L’Agenda digitale in Campania

In tema di ICT la Regione Campania emerge con il conseguimento di alcuni importanti risultati soprattutto per la diffusione della banda larga e ultralarga, con il completo abbattimento del digital divide per la banda larga e la diffusione della banda ultralarga a 30 Mbps superiore alla media italiana e allineata alla media europea (al 31 dicembre 2015, il 71% del territorio regionale è raggiunto dalla rete in fibra ottica).

In Campania sono in corso anche ulteriori investimenti pubblici di tipo infrastrutturale che si chiuderanno nell’anno in corso e promuovono la crescita digitale, la razionalizzazione degli investimenti IT. Stiamo parlando del nuovo sito di disaster recovery regionale (sito a Fisciano presso il Campus universitario di Salerno) che, sfruttando la rete pubblica in fibra ottica delle università campane (RIMIC) collega il data center regionale (sito a Napoli) con connettività a 10 Gb/s per garantire il funzionamento contemporaneo dei due poli elaborativi.

E’ chiaro, però, che la presenza di una rete di nuova generazione e di piattaforme tecnologicamente avanzate rappresentano solo fattori abilitanti per quel che riguarda la fornitura di servizi digitali e, quindi, la crescita economica e sociale del territorio e sarà necessario concentrare la propria attenzione anche sul potenziamento della domanda, a fronte di un’offerta di servizi di livello qualitativo superiore alla media.

La Campania vuole proseguire e potenziare ulteriormente le linee di intervento già avviate per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda digitale, che possono essere riassunti in 6 aggettivi che indicano come, con il contributo di tutti, vorremmo che fosse questa regione nei prossimi anni:

  • FRUIBILE – creazione di servizi che siano accessibili dai cittadini ovunque essi si trovino, non solo dal computer di casa propria, ma anche in mobilità da tablet e telefonini, sfruttando il grande potenziale del nuovo sistema di connettività diffusa.
  • EFFICIENTE – archivi cartacei di catalogazione dei documenti verranno sostituiti da copie digitali più facili da gestire, con un importante impatto in termini di lotta agli sprechi. Non stiamo però parlando solo di spending review. Conservare il documento in formato digitale permette di garantire la paternità dell’atto, lo rende immodificabile
  • LIBERA – i cittadini saranno in grado di usare, riutilizzare e ridistribuire i dati che verranno messi liberamente a disposizione per la consultazione e la fruizione in un processo di trasparenza e condivisione. Questi dati aperti, in inglese Open Data, potranno essere rielaborati, analizzati, rimaneggiati e utilizzati in contesti nuovi che favoriscano e sviluppino la creatività. Ciò permetterà di creare nuove professioni e nuovo impiego, nuove opportunità di business con l’implementazione di prodotti e servizi da parte dei privati.
  • INTEGRATA- libero accesso ai dati, la possibilità di elaborarli ed estrarre conoscenza, la creazione collaborativa di servizi che pongono al centro il cittadino e che guardano, pongono le basi per una Campania integrata a vari livelli. lL nuovo paradigma del progetto di rinnovamento della Regione Campania si fonda sulla convinzione che niente ha più valore nella creazione di servizi che il coinvolgimento diretto dei fruitori degli stessi. L’era digitale dovrà favorire la responsabilizzazione e l’emancipazione; le origini sociali o le competenze non dovranno costituire un ostacolo allo sviluppo di questo potenziale. Lo sforzo sarà nella direzione di aumentare sul piano qualitativo e quantitativo le competenze in materia di TIC e di commercio elettronico, ovvero quelle competenze – digitali – necessarie per l’innovazione e la crescita rendendo attraente il settore delle TIC a fini professionali, in particolare per la produzione e la progettazione di tecnologia.
  • CONNESSA – tutta la Campania sarà connessa (cittadini, imprese e PA). L’economia del futuro sarà basata sulle reti e ruoterà attorno ad Internet. Affinché questa cresca rapidamente e con continuità, creando posti di lavoro e ricchezza, è necessario avere accesso ad Internet in maniera superveloce con connessioni ampiamente disponibili ed un’infrastruttura consistente e scalabile.
  • SMART – interventi per favorire lo sviluppo, a vantaggio della popolazione e a tutela del territorio. Servizi Innovativi Aperti per Cittadini, Professionisti ed Imprese L’obiettivo è la creazione di servizi innovativi, aperti per cittadini, professionisti ed imprese che rispondano efficacemente ai reali bisogni dell’utente finale e siano realmente fruibili e accessibili ovunque ci si trovi sfruttando il grande potenziale del nuovo sistema di connettività diffusa.

Nel tracciare interventi e strategie si terrà, comunque, conto anche di alcune criticità, non considerandole secondarie, quali il potenziale aumento del digital divide nelle fasce di popolazione a bassa alfabetizzazione digitale collegato alla diffusione delle TIC nei servizi pubblici, l’aumento del divario competitivo nelle aziende a bassa cultura digitale, le difficoltà delle PPAA locali alla transizione verso il digitale anche a causa della riduzione dei fondi per la gestione dei servizi pubblici, la lentezza della PA nell’applicazione della reingegnerizzazione dei processi e nel rilascio di dati pubblici (di qualità)per il loro riutilizzo.

L’Agenda digitale di Regione Campania intercetta la trasformazione IT in atto e prevede l’attuazione di tutta una serie di iniziative, strutturali, organizzative e gestionali per continuare il processo di cambiamento digitale che il nostro tempo impone. Verrà posta la massima attenzione sui temi della crescita digitale, del potenziamento delle infrastrutture di rete e sull’attivazione delle piattaforme abilitanti, avendo la piena consapevolezza che la crescita socio-economico del territorio passa anche attraverso lo sviluppo armonico e sinergico di tutto questi fattori.

Fonte: Regione Campania

 

Vieni a conoscere le opportunità dell’Agenda digitale.

Workshop partecipativo: Agenda digitale in Campania. Le opportunità della banda larga e ultra-larga per le città e per la creazione di impresa
Venerdì 1° aprile
14.30 – 16.30 > Sala Partenope



Lascia un commento

WordPress Lightbox
Privacy Policy

Informativa di carattere generale
La presente Policy Privacy ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti dei servizi Knowledge for Business Srl
Si tratta di un’informativa resa a coloro che acquistano servizi Knowledge for Business Srlo si collegano al sito www.kforbusiness.it ed alle pagine o domini di terzo livello ad esso collegate. La procedura prevista dalla legislazione vigente prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali; a tal riguardo desideriamo informare gli utenti che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (c.d. GDPR) prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, si informano gli utenti tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Il trattamento dei dati personali che Knowledge for Business Srl intende effettuare ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi fornitori o a società del gruppo Knowledge for Business Srl; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità. Il trattamento sarà effettuato con le modalità informatizzate/manuali; i dati raccolti saranno altresì utilizzati da Knowledge for Business Srl per l’integrale e la corretta esecuzione del contratto e saranno resi conoscibili a terzi per la difesa dei diritti nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità, ed il loro trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi.
Il titolare del trattamento è Knowledge for Business Srl, Società privata con sede in Italia dal 2013, in via Coroglio, 57 e 104 – 80124 Napoli, Partita IVA IT 07423111215, la quale, a norma dell’art. 29 del D.lgs. 196/2003, ed in ottemperanza al Regolamento (UE) 2016/679, non ha l’obbligo di nomina del D.P.O.
In ogni momento il Cliente potrà rivolgersi al Titolare del trattamento (Knowledge for Business Srl) contattando gli uffici del Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti, così come previsto dalla legislazione vigente.
Dove Siamo: via Coroglio, 57 e 104 – 80124 Napoli
Email: info@kforbusiness.it

Dati di navigazione e di accesso
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei servizi Knowledge for Business Srl acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso di protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati relativi al traffico telematico che, per loro natura, non sono immediatamente associabili ad interessati identificati, ma che tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere di identificare gli utenti/visitatori del sito (es. indirizzi IP). Questi dati vengono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del servizio o per verificare la corretta funzionalità dello stesso. Tali dati sono conservati dalla Knowledge for Business Srl per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia. Il cliente prende espressamente atto dell’esistenza del registro dei collegamenti (LOG-dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da Knowledge for Business Srl nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo di fronte a Knowledge for Business Srl e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Knowledge for Business Srl adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.

Cookies
Sui siti web di Knowledge for Business Srl, ivi inclusi quelli sviluppati dalla stessa per conto dei Clienti, sono utilizzati dei “cookies” (marcatori temporanei) che permettono di accedere più velocemente ai medesimi. Per “cookie” si intende un dato informativo, attivo solamente per la durata della singola sessione-utente, che sarà trasmesso dal sito web al computer dell’utilizzatore al fine di permetterne una rapida identificazione. L’utilizzatore potrà sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser, tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito. I cookies di sessione utilizzati evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Dati forniti dagli utenti
Qualora il Cliente intenda registrarsi nella banca dati di Knowledge for Business Srl, al fine di accedere ai servizi dalla stessa forniti, dovrà compilare un “form” nel quale rilascerà il proprio espresso consenso al trattamento dei dati. La comunicazione dei dati sarà indispensabile ma non obbligatoria, e l’eventuale rifiuto non avrà alcuna conseguenza ma potrà comportare il mancato puntuale adempimento delle obbligazioni assunte da Knowledge for Business Srl per la fornitura del servizio richiesto.

Siti e servizi di Terzi
Sulle pagine web di Knowledge for Business Srl si possono trovare collegamenti ipertestuali con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti. Knowledge for Business Srl non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito. L’esistenza di un link verso un altro sito non sottintende quindi approvazione o accettazione di responsabilità da parte di Knowledge for Business Srl circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla sua utilizzazione.

Trattamento dei dati
I dati personali che sono dati in gestione alla nostra società saranno trattati al solo scopo di raggiungere l’obiettivo del contratto; e sono gestiti da personal computer in elenco con modalità di ingresso ad accesso riservato al solo personale della società. I dati comunicati saranno dati in gestione ad eventuali altre aziende al solo scopo di ottenere il raggiungimento del contratto stipulato. I dati forniti non saranno diffusi ad altre aziende commerciali.

Sicurezza delle informazioni
Tutte le informazioni raccolte vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. I servizi vengono costantemente mantenuti per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al riparo da eventuali intrusioni di terzi che intendessero prenderne possesso senza autorizzazione. Knowledge for Business Srl si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e vigenti nell’Unione Europea, ed adotta tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti (Art. 7 D.Lgs 196/2003 – DIR.95/46/CE): L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attenzione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Questa pagina è visibile, mediante link presente in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.