Knowledge for Business entra nel Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth

La Knowledge for Business ha aderito al Cluster Mare, recentemente costituitosi; la partecipazione della società si andrà a caratterizzare su alcuni versanti innovativi di grande interesse. Proprio l’economia del mare rappresenterà anche uno dei temi centrali della prossima edizione di Innovation Village, cui saranno dedicati eventi tematici e una tavola rotonda in ambito europeo.

 

Su questo versante Kforbusiness  è impegnata  con il progetto di R&S Nu.Ma.Ter., svolto in collaborazione con Res Nova Die e l’Università della Basilicata, nel quale si stanno sviluppando e sperimentando tecnologie di riciclo della vetroresina e di altri materiali ad oggi non riciclabili, trasformandoli in tecnopolimeri plastici – riciclabili in continuo e con caratteristiche fortemente competitive con materiali analoghi già presenti in commercio.

 

Si tratta di una tecnologia che può avere un grande impatto nel settore nautico, in particolare sulla gestione del fine vita delle imbarcazioni, recuperando materiali che oggi vengono conferiti in discarica.

 

Con BIOLOGIC, centro di R&S avviato dalla Kforbusiness sempre nell’ambito del progetto, si stanno invece mettendo a punto cosiddetti bioinchiostri (microincapsulazione di principi attivi), in grado di conferire nuove proprietà a materiali comuni; un set di applicazioni (antivegetative ed altre) è anch’esso indirizzato al settore della blue growth.

 



WordPress Lightbox