IV2020_fullwidcent_logo
esercizisave
PROCIDA2022_cap_log_COL
InnovationVillage_scritta_hr

In principio era la ruota. Il futuro della mobilità

22 giugno, ore 18:00

Piazza Marina Grande - Chiesa SS Maria della Pietà, Procida

incontro con Jeffrey Schnapp, professore all'Università di Harvard
Procida 2022, arriva il robot che cambierà le nostre vite.
Lei (o lui) si chiama Gita ed è un robot-trasportatore “follow-me”. E’ in grado di interagire in modo semplice e intuitivo con i movimenti dell'utente e non solo, e di interpretare la complessità del mondo pedonale in tempo reale. A Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, Gita – realizzato da Piaggio Fast Forward - si mostrerà, per la prima volta in Italia, a margine dell'incontro dal titolo “In principio era la ruota. Il futuro della mobilità” con il designer americano Jeffrey Schnapp.

L'incontro sarà animato da un interrogativo di fondo: le città automobilistiche continueranno ad essere l’unico paradigma possibile di mobilità?
Per rispondere, Schnapp affronterà nuove sfide: quali soluzioni di mobilità potranno coadiuvare la città pedonale del futuro, per non parlare della sostenibilità ambientale? In che modo tali soluzioni possono contribuire allo sviluppo di città in cui si possa aspirare veramente a vivere? Come sostenere le esigenze di benessere degli anziani?

L’appuntamento, il secondo di “Esercizi sul futuro”, a cura di Innovation Village per Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 con il supporto del Consolato degli Stati Uniti d'America, Napoli, è per mercoledì 22 giugno alle 18.00 in piazza Marina Grande.
Jeffrey Schnapp
professore all'Università di Harvard, è una figura di riferimento nel campo delle digital humanities, un ambito di ricerca che studia le interazioni tra il digitale e la società e i loro impatti sui modelli di produzione, disseminazione e trasmissione della cultura. Fondatore del metaLAB ad Harvard, un centro che è insieme una “fonderia di idee”, un laboratorio di design della conoscenza e di sperimentazione per l’arte e la cultura digitale.
Schnapp è il chief visionary officer di Piaggio Fast Forward, una casa automobilistica italiana specializzata in ciclomotori e motocicli, con la quale ha sviluppato una nuova categoria di robot-trasportatori.
Schnapp
WhatsApp Image 2022-06-14 at 17.19.00
L’appuntamento coincide e dialoga con un altro progetto di Procida 2022, “PROCIDA HaC(k)ultura”: il 22 giugno è previsto l’approfondimento di nuove visioni per Procida, in un percorso di ascolto e confronto guidato tra diverse tipologie di attori (ricercatori, policy maker, enti pubblici, aziende etc) che possano contribuire a elaborare domande efficaci per le sfide dell’hackathon, in programma a Procida il 15 e 16 ottobre, finalizzato a elaborare soluzioni territoriali integrate centrate sulle piccole isole e più in generale sui piccoli borghi
Due appuntamenti in connessione tra loro, attivati dalla necessità di innescare, attraverso l’innovazione, di processi di cambiamento in grado di rispondere alle principali sfide del territorio: l’ambiente, il patrimonio culturale, la mobilità.
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_UP

Campania Digital Summit

III Edizione

20.06.2022, ore 9:30 - Centro Congressi Città della Scienza, Via Coroglio 57/104, Napoli

Il prossimo 20 giugno la Campania sarà protagonista della nuova tappa del “Progetto Digital Regional Summit” nel corso del quale The Innovation Group realizza un viaggio di ricerca dell’ “anima dell’innovazione” dei diversi ecosistemi territoriali.

Il Summit si propone di delineare le principali iniziative in corso in Campania per favorire lo sviluppo delle infrastrutture digitali e la crescita del sistema produttivo e per il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa.
Campania Digital Summit è promosso da The Innovation Group e Regione Campania, in collaborazione con Fondazione Idis
Screenshot (144)
logo-regione-campania
idis
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_DOWN
pre-footer
IV_hr
facebook linkedin youtube 
Innovation Village 2022 è un evento prodotto da
Knowledge for Business
e-mail info@innovationvillage.it