IV2020_fullwidcent_logo
WhatsApp Image
PROCIDA2022_cap_log_COL
InnovationVillage_scritta_hr

L’istinto del limite. Cosa ci dicono i buchi neri sull’universo e su noi stessi

22 maggio, 17:30-18:45, Piazza dei Martiri, Procida

incontro con Mariafelicia De Laurentis, la scienziata dei buchi neri

Al centro della Via Lattea, a 27mila anni luce dalla Terra, c’è un buco nero che da oggi ha un “volto”: il 12 maggio sono state mostrate al mondo le prime immagini di Sagittarius A*, fotografato dalla rete di telescopi del progetto internazionale Event Horizon Telescope, rivelando già alcune fondamentali informazioni sul nostro Universo.

Fino ad ora le conoscenze sui buchi neri si basavano su simulazioni costruite sulla teoria della relatività di Albert Einstein. Oggi queste sensazionali immagini dicono che Einstein aveva ragione. Ma i buchi neri sono anche la metafora di tutto quello che ancora non conosciamo: l’orizzonte degli eventi - il limite dei buchi neri - è anche il confine oltre il quale si spinge l’immaginazione nello sforzo di diventare conoscenza. È la porta di accesso a una regione con leggi attualmente sconosciute, dove la curvatura dello spazio-tempo tende all’infinito, in un moto vorticoso che arriva a risucchiare finanche la luce.

Ospite di questo primo appuntamento di Esercizi sul Futuro, ce ne parlerà Maria Felicia De Laurentis, astrofisica, docente della Federico II e ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli, membro del Consiglio Scientifico e coordinatrice del gruppo di Gravitational Physics del progetto EHT oltre che Deputy Project Scientist.
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNE1)

Conclusa l'Anteprima di Innovation Village

del 9 maggio 2022

280464377_2218004938376494_n
L’evento del 9 maggio ha voluto rappresentare un’anteprima e un lancio del programma degli eventi del 2022; allo stesso modo ha presentato le opportunità per startup, imprese e innovatori e quindi i 13 programmi di idea generation e di accelerazione finanziati dalla Regione Campania e nell’ambito di questi le call aperte e la presentazione della IV edizione dell’Innovation Village Award.

La ricchezza del network che negli anni si è aggregato intorno alla manifestazione si conferma un elemento distintivo. L'Anteprima ha visto la presenza di oltre 300 persone e 74 relatori che hanno preso parte ai 10 eventi che componevano il programma della giornata.
La varietà dei partner consente di mantenere un altro tratto caratterizzante che è la multisettorialità. Ad Innovation Village l’innovazione è presente declinata sui vari ambiti: i temi di questa nuova edizione saranno l'economia circolare, i nuovi materiali, i sistemi culturali e design dei territori, le energie rinnovabili e le bio-fucine.
Visita la gallery con le foto dell'evento, ascolta le interviste ai protagonisti, leggi la rassegna stampa
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_DOWN
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_UP

Il fascino delle piante

Ambiente, agricoltura, alimentazione e salute

Mercoledì 18 maggio, ore 9:30 - 13:30, Campus di Fisciano Spazi antistanti Edifici F e F1

Nell’ambito del Fascination of Plants Day 2022, si terrà un incontro organizzato dall’Università degli Studi di Salerno.
Si parlerà di innovazione e agricoltura, economia circolare, genetica e biotecnologie vegetali, preparazioni erboristiche di interesse salutistico e di tutela delle piante nel territorio.

Le quattro ore dell’evento saranno, inoltre, riconosciute come 4 ore per il PCTO.
piante)

Aperta la call “GIFFONI FOR KIDS (GFK) | STARTUP PROGRAM FOR SOCIAL IMPACT PROJECTS IN KIDS AND TEENS' LIVES”

Giffoni For Kids è un modello di accelerazione con approccio verticale ed offre una stretta connessione tra le startup selezionate e le aziende o altri partner che investono nel programma.

Nell'ambito dell'anteprima di Innovation Village del 9 maggio, è stata presentata la call "GIFFONI FOR KIDS (GFK) | “STARTUP PROGRAM FOR SOCIAL IMPACT PROJECTS IN KIDS AND TEENS' LIVES” promossa da Giffoni Innovation Hub.

L'obiettivo è sostenere lo sviluppo di progetti a grande impatto sociale rivolti a bambini e ragazzi, migliorare la loro vita ed educarli attraverso la comunicazione, la formazione l'arte e l'intrattenimento.
La call è aperta fino al
20 giugno 2022
Screenshot (102)
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_DOWN
pre-footer
IV_hr
facebook linkedin youtube 
Innovation Village 2022 è un evento prodotto da
Knowledge for Business
e-mail info@innovationvillage.it
Email Marketing Powered by MailPoet