IV2020_fullwidcent_logo
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_DOWN
PROCIDA2022_cap_log_COL
IV_2022_AWARD

INNOVATION VILLAGE AWARD 2022

Sezione Speciale "La cultura non isola"

E-learning,Education,Internet,Technology,Webinar,Online,Courses,Concept.
Nell’ambito dell'edizione 2022 dell’Innovation Village Award, è stato attivato un premio per innovatori della cultura, con l’obiettivo di raccogliere soluzioni e fare scouting di startup e gruppi di ricerca con cui attivare sinergie sul rapporto tra nuove tecnologie, patrimonio culturale materiale ed immateriale, accessibilità e sostenibilità: nasce la Sezione Speciale "La cultura non isola", inserita nel programma ufficiale di Procida - Capitale italiana della cultura 2022, in collaborazione con Federica Web Learning.

Potranno candidarsi i progetti di innovazione sostenibile relativi ai settori:
- Beni culturali e ambientali
- Innovazione e ricerca sociale
- Accessibilità
- Istruzione e Formazione
- Digital Education
- New Media
- Housing sociale
- Turismo sociale e culturale
I migliori 10 progetti presentati in questa area accederanno alla Finale “La cultura non isola”, organizzata a Procida il giorno 14 ottobre 2022, nella quale potranno presentarsi ad una giuria di esperti che decreterà il progetto vincitore del Premio speciale “Procida: La cultura non isola”.
I migliori 2 progetti accederanno alla Finale generale dell’IV Award a Napoli (27 ottobre) e concorreranno a tutti i premi e menzioni previsti dall'edizione 2022

La candidatura è totalmente gratuita

C'è tempo fino al 25 luglio

Screenshot (149)
Guarda l'intervista ad Agostino Riitano, Direttore Procida 2022
InnovationVillage_scritta_hr
PROCIDA2022_cap_log_COL
Federica_Web_Learning

Conclusa la I Fase di Procida HaC(k)ultura: Creatività e innovazione per lo sviluppo sostenibile del territorio

Mercoledì 22 giugno, si è tenuta la I Fase di Procida HaC(k)ultura, l'hackathon organizzato da Innovation Village, nell'ambito di Procida capitale della cultura 2022.
La giornata ha visto la partecipazione di un'ampia comunità di innovatori chiamata a confrontarsi su scenari e soluzioni per Procida, attraverso una metodologia di visioning, confronto e ascolto che ha permesso di perimetrare le problematiche del territorio e avere una prima definizione di obiettivi e linee di azione.
DSC08422
Le criticità emerse da questo primo incontro saranno affrontate nel corso della II Fase, che si svilupperà il 15 e 16 ottobre, quando si riuniranno gli innovatori e si formeranno gruppi con competenze di diversa estrazione per sviluppare soluzioni e progetti in risposta alle specifiche sfide. Le migliori proposte saranno premiate nella cerimonia finale dell’hackathon.
DSC08388

Esercizi sul futuro: la gallery dell'evento del 22 giugno

Il secondo appuntamento di "Esercizi sul futuro", a cura di Innovation Village per Procida capitale italiana della cultura 2022, dal titolo "In principio era la ruota. Il futuro della mobilità", ha avuto ospite il designer Jeffrey Schnapp, professore ad Harvard, che ci ha parlato di mobilità sostenibile e possibili scenari futuri per gli ambienti urbani.

Schnapp ha presentato al pubblico italiano "GITA" il robot-trasportatore, realizzato da Piaggio Fast Forward, che promette di migliorare la mobilità pedonale all'interno delle città.
Esercizi sul futuro è una rassegna mensile di sei incontri con personalità del mondo scientifico e culturale.

Innovation Village al Greentech Festival di Berlino con i progetti Scobyskin e "Nando"

Berlino
È partita la quinta edizione del Greentech Festival di Berlino.
In fiera anche Innovation Village, con il progetto Scobyskin, brevetto tutto italiano per la realizzazione di un materiale generato da batteri e lieviti in grado di trasformare lo scarto di produzione frutticola o vitivinicola in nanocellulosa.
Scobyskin è un progetto a cura di BioLogic, il laboratorio di Knowledge for Business, che da quattro anni studia e perfeziona la nanocellulosa, esplorandone potenzialità e fattibilità industriale con l’occhio rivolto alla sostenibilità ambientale ed economica.
A Berlino è presente anche Nando (Re-Learn), il cestino che fa la raccolta differenziata con l’intelligenza artificiale, progetto vincitore di Innovation Village Award 2021
nando-preview
Nando-primo-premio-886x550
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_UP
ted

Riot studio presenta

TEDxNapoli

29/06/2022

ore 19:00-23:00

Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli
Via Portacarrese a Montecalvario, 69 - Napoli
Good Times For a Change è il tema del TEDxNapoli, in programma, 29 Giugno - a partire dalle ore 19.00 – che quest’anno, per la sua VII edizione porta la manifestazione a Foqus, Fondazione Quartieri Spagnoli.
È un buon momento per un cambiamento. Good Times For a Change è un invito al movimento, alla riscoperta, alla rilettura delle cose e, perché no, a ritrovare la meraviglia. È costruire la visione di un futuro già presente.

L’evento è organizzato dal team del Riot studio con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Napoli
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNE1)
pre-footer
IV_hr
facebook linkedin youtube 
Innovation Village 2022 è un evento prodotto da
Knowledge for Business
e-mail info@innovationvillage.it