IV2020_fullwidcent_logo
P22_esercizi_07.22_FB_post
PROCIDA2022_cap_log_COL
InnovationVillage_scritta_hr

Visioni polari: Antartide metafora del mondo contemporaneo

22 luglio, ore 21:00

Casale Principe Umberto, Procida

incontro con Chiara Montanari, capo spedizione in Antartide
Fragile e affascinante, l’Antartide si racconta come un’efficace metafora del mondo contemporaneo. Un ambiente estremo che ci propone molteplici sfide e che non lascia molto spazio per commettere errori.
Dall’osservatorio privilegiato di Procida Capitale Italiana della Cultura lo sguardo si posa così sui luoghi ai confini del pianeta. Per il terzo appuntamento di “Esercizi sul futuro. Dialoghi su contemporaneità e antropocene”, a cura di Innovation Village, venerdì 22 luglio alle 21.00 al Casale Principe Umberto (accesso libero, posti a sedere limitati) è previsto un incontro, dal titolo “Visioni Polari”, con Chiara Montanari, ingegnera, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide.

Le persone che lavorano nelle spedizioni polari sono costrette a imparare velocemente come produrre performances eccellenti in poco tempo, in condizioni difficili e con risorse molto limitate. Imparare a reagire creativamente alle situazioni impreviste è un talento sempre più indispensabile. L’Antarctic Mindset è una proposta per imparare ad abitare, valorizzare e sviluppare questi talenti per accettare le sfide e agire con creatività nel flusso del cambiamento.
Chiara Montanari
Ingegnere, è stata la prima italiana a capo di una spedizione in Antartide. Ha un'esperienza ultradecennale nella gestione di missioni polari internazionali nelle basi più remote del nostro Pianeta. Oltre alle esperienze polari ha assunto diversi ruoli di gestione nei settori sostenibilità, innovazione e startup digitale. È diventate un'esperta nella gestione di progetti complessi in situazioni di rapido cambiamento. Nel 2018 ha fondato Complexity Aware per le aziende interessate a risvegliare il cosiddetto Antarctic Mindset, ovvero la capacità di creare prosperando anche nell’incertezza, proponendo un metodo ideato insieme al filosofo della scienza Gianluca Bocchi. È consulente, coach, e TEDx speaker ed è stata inserita da Startup Italia tra le 150 donne che “contribuiscono in modo significativo all’innovazione del nostro paese”
150964-ld
"Esercizi sul futuro" è uno degli eventi a cura di Innovation Village per Procida 2022. Scopri gli altri appuntamenti
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_UP
Screenshot (176)

Aperta la call
Idea Generation

il programma che ha la finalità di trasformare idee dotate di un’intrinseca validità tecnico-scientifica innovativa, in progetti imprenditoriali, nella filiera agrifood.
Promossa da Confagricoltura Campania in partnership con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Theorema srl, la call rientra nell’ambito del progetto “Interventi per il rafforzamento dell’offerta regionale di innovazione verso le imprese del settore Agrifood”, cofinanziato dalla Regione Campania.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le ore 12:00 del 10 settembre 2022
IV_2022_NEWSLETTER_NOTIZIE_PARTNER_DOWN
pre-footer
IV_hr
facebook linkedin youtube 
Innovation Village 2022 è un evento prodotto da
Knowledge for Business
e-mail info@innovationvillage.it