Donne, Innovazione e Ricerca in Sanità

  • 10 Maggio 2023
  • TAVOLO DI LAVORO
    Programma dell'evento

    a cura di Associazione Donne 4.0

    Secondo l’ultimo rapporto Unesco del 2021, solo il 33% dei ricercatori sono donne, nonostante rappresentino il 45% delle laureate e il 55% degli studenti di Master. Cifre in crescita, ma che non sono ancora sufficienti a colmare il divario di genere: è un tema che riguarda l’intera società perché parliamo delle discipline che garantiranno la crescita economica del Paese, con un impatto sociale importante se ci concentriamo sul settore della Sanità. Gli elementi da prendere in esame sono pubblicazioni e citazioni, oltre a borse di studio e domande di brevetto: questa è ‘l’impronta’ che lascia il ricercatore.
    L’Associazione Donne 4.0, in collaborazione con Innovation Village, organizza l’evento “Donne, Innovazione e Ricerca in Sanità”: si parlerà del contributo delle donne nella ricerca e nell’innovazione in particolare in campo sanitario, nonché nell’utilizzo di tecnologie avanzate come la robotica, la realtà virtuale, la telemedicina la gamification e i videogiochi per migliorare la qualità delle cure e la salute delle persone. Discuteremo delle nuove scoperte e soluzioni nel campo della medicina, esplorando le ultime novità in materia di diagnosi, terapie e dispositivi medici. Parleremo dell’uso della robotica in campo sanitario, analizzando come i robot e l’intelligenza artificiale possano essere utilizzati per migliorare l’efficienza e l’efficacia di interventi chirurgici e programmi riabilitativi. Esploreremo l’utilizzo di tecnologie avanzate come la realtà virtuale per migliorare l’esperienza del paziente e favorire la prevenzione e l’educazione alla salute. Parleremo di come la telemedicina possa migliorare l’accesso ai servizi sanitari, ridurre i costi e aumentare l’efficienza. Inoltre, esamineremo l’importanza della proprietà intellettuale e delle competenze necessarie per innovare in campo sanitario. Approfondiremo questi temi, condividendo idee e conoscenze per costruire insieme un futuro migliore per la salute e il benessere delle persone.

    Modera Patrizia Palazzi, coordinatrice gruppo di lavoro Sanità Donne 4.0

    Best practices di innovazione e ricerca al femminile in sanità
    Realtà virtuale e videogame come strumento didattico e terapeutico, StartUp IamHero e Stranogene
    Annamaria Schena, Direttore Generale Villa delle Ginestre srl
    Carmela Bravaccio, Docente Neuropsichiatria infantile Università degli Studi di Napoli Federico II
    Alice Mantoan, Product Owner ARC intellicare
    Hannah Teichmann, Scienziata e imprenditrice di Medical Micro Instruments
    Silvia Rossi, Docente di AI Dip. Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione Università degli Studi di Napoli Federico II

    Proprietà intellettuale e brevetti
    Maria Teresa Saguatti, Erika Andreotti, Studio Torta

    Sanità value-based e Big data. Quali opportunità per le donne nel futuro prossimo
    Francesco Schiavone, Docente Università degli Studi di Napoli Parthenope, VIMASS lab

    Chiusura lavori
    Darya Majidi, Presidente Associazione Donne 4.0

    WordPress Lightbox