Innovazione protesica

  • 28 Ottobre 2022
  • 10:00 a 12:00
  • Sala Archimede - A cura di Inail Campania

L’iscrizione da diritto alla partecipazione al presente evento, all’ingresso in fiera e a tutti gli eventi per i quali non è prevista registrazione.

Programma dell'evento

A cura di Inail Campania

L’Area Tecnica del Centro Protesi Inail progetta, realizza e consegna protesi e ortesi su misura a infortunati sul lavoro e invalidi civili che presentano la mancanza di uno o più arti o arti con limitazioni funzionali. I dispositivi realizzati sono soggetti alla norma MDR 745/2017 Allegato XIII, che comporta, fra l’altro, la necessità di disporre della documentazione necessaria a comprendere il disegno, la costruzione e la performance, compresa la performance attesa, del dispositivo su misura. Per rispondere in modo scrupoloso a questa richiesta normativa, il Centro Protesi Inail sta adottando le moderne strategie dell’Industria 4.0, con un uso estensivo delle tecnologie di scansione digitale, progettazione CAD e realizzazione mediante sistemi robotizzati e stampa 3D. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Università di Padova e in sinergia con l’American Prosthetics & Orthotics Association (AOPA), sta sviluppando linee guida di buona prassi per il test a banco e in virtuale (CAE) delle componenti su misura realizzate in materiali compositi, sia con tecnologia pre-preg che mediante laminazione per infusione, destinate sia alle attività quotidiane che allo sport paralimpico.
Il seminario ha lo scopo di descrivere i processi in corso e le linee di sviluppo per quanto riguarda l’Industria 4.0 e il testing dei compositi, anche in ambito sportivo paralimpico, che stanno portando progressivamente all’avvento dell’Ortopedia Tecnica 4.0.
Modera: Simona Amadesi, Responsabile Area comunicazione istituzionale Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail

Apertura lavori
Daniele Leone, Direttore regionale Inail Campania
Giorgio Soluri, Direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail

Presente e futuro delle tecnologie per la produzione di dispositivi protesici su misura
Gregorio Teti, Direttore tecnico Area tecnica e Area Ausili Centro Protesi Inail

Lo sport Paralimpico come incubatore tecnologico per la produzione di dispositivi tecnici su misura
Andrea Giovanni Cutti
, Responsabile ricerca applicata Centro Protesi Inail

Test di invasature su misura per protesi per il cammino e per lo sport
Francesca Gariboldi, Università di Padova

Test di piedi protesici in materiale composito per protesi sportive
Mattia Scapinello, Università di Padova

Spazio domande

L’iscrizione da diritto alla partecipazione al presente evento, all’ingresso in fiera e a tutti gli eventi per i quali non è prevista registrazione.

Eventi per giorno
Categorie Eventi