Paradigmi bio-based per l’industria del futuro: generativa, high-tech, circolare

  • 27 Ottobre 2022
  • 9:00 a 11:00
  • Sala Archimede

L’iscrizione da diritto alla partecipazione al presente evento, all’ingresso in fiera e a tutti gli eventi per i quali non è prevista registrazione.

Programma dell'evento

La plastica è stata la rivoluzione del XX secolo: un materiale democratico, versatile, economico, che ha trasformato la chimica nel cuore pulsante dei processi di produzione, facendo del carbonio e dell’idrogeno i protagonisti indiscussi del mondo che conosciamo e della sua espansione.

Oggi di fronte ai limiti evidenti di quell’idea di sviluppo, si afferma la necessità di dover contemporaneamente correre ai ripari e rilanciare una visione trasformativa dei nostri sistemi produttivi ed economici. È in questo contesto che si inseriscono l’up-cycling degli scarti, la riduzione dei consumi, la ricerca di materiali che non esauriscano risorse naturali come, ad esempio, i materiali generati usando le proteine naturali prodotte da microorganismi o batteri. La risposta del XXI secolo viene dalla biologia e dalle sue intersezioni con l’ingegneria e le tecnologie digitali, e ci porta su un piano completamente diverso: un modello di produzione sostenibile e circolare che si basa non più su paradigmi estrattivi, ma generativi oltre che di riuso e valorizzazione degli scarti. La ricerca e l’innovazione sono sempre più indirizzate a comprendere il funzionamento della natura per imitarla; è così che nasce il filone dei materiali a matrice biologica, costruiti controllando l’organizzazione supramolecolare di biomolecole sintetizzate da entità biologiche (collagene, cellulosa, fibroina etc) che – alimentate da fonti non fossili come, ad esempio scarti alimentari (mela, uva), biogas o luce solare – costituiscono fonti rinnovabili di produzione continua.

L’iscrizione da diritto alla partecipazione al presente evento, all’ingresso in fiera e a tutti gli eventi per i quali non è prevista registrazione.

Eventi per giorno
Categorie Eventi