Uno scomodo equilibrio. Incontro con Mario Tozzi

  • 22 Ottobre 2022
  • 17:30
  • Sala consiliare del Comune di Procida - Via Libertà, 12bis - Procida

Temperature miti in Antartide, il deserto che avanza, improvvisi cambiamenti climatici che devastano paesaggi e abitudini di vita, un tasso di perdita delle specie decuplicato rispetto al ritmo naturale: siamo nel mezzo della sesta estinzione di massa del nostro Pianeta, quella dell’Antropocene?

È possibile per l’uomo recuperare ai danni che ha causato sull’ambiente in un lasso di tempo estremamente breve?

L’era moderna ha scelto l’uomo vitruviano come bandiera del progresso, costruendo la propria idea di futuro sulla celebrazione della centralità dell’uomo sul pianeta. Eppure la recente Pandemia ha svelato la supremazia dei microrganismi sulla Terra e la loro straordinaria capacità di indirizzare la Storia.

Siamo oggi di fronte alla sfida di dover trovare un equilibrio in un ecosistema sempre più squilibrato.

 

Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico

Roma, 1959. Curioso. Laureato illustre La Sapienza, PhD in Geologia, Primo Ricercatore CNR, Presidente Parco Appia Antica, Cavaliere della Repubblica. Divulgatore e conduttore RAI dal 1996. Saggista, editorialista La Stampa. Consigliere TCI e WWF. Racconta storie della Terra in monologhi e spettacoli dal vivo con cantautori e attori.

Gallery