INNOVATION VILLAGE AWARD 2024Il premio è istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS ed ENEA
VI edizione - Novembre 2024

Innovation Village Award è un premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Il premio, giunto alla sesta edizione, è istituito e sostenuto da Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

loghi-trio-award

Cosa Cerchiamo

Progetti di innovazione sostenibile, in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Una tecnologia/prodotto/soluzione già sul mercato, o quanto meno testata a un livello di prototipo o di pilot, sviluppata negli ultimi due anni.

In quali ambiti d'innovazione

Ambito 1

Beni culturali, Turismo, Industrie creative, Innovazione sociale, Educazione digitale

Ambito 2

Aerospazio, Mobilità sostenibile, Logistica, Smart city

Ambito 3

Energia, Ambiente, Edilizia sostenibile, Blue growth

Ambito 4

Smart technologies, Robotica, IoT, ICT

Ambito 5

Agricoltura sostenibile, Agritech

Ambito 6

Nuovi materiali, Materiali avanzati, Manifattura digitale

Ambito 7

Biotecnologie, Salute dell’uomo, Tecnologie e applicazioni digitali per lo sport

Ambito 8 - Ambito Speciale 2024

Da definirie

Chi può partecipare

Innovatori, Professionisti,
Maker, Ricercatori (in forma singola o in gruppi)
Associazioni e Fondazioni
Startup innovative e Spinoff costituiti
PMI e Imprese sociali (di piccole e medie dimensioni)

Sono ammessi anche i partecipanti alle precedenti edizioni del premio IV AWARD purché concorrano con un nuovo progetto/tecnologia.

La Selezione dei Progetti

I progetti saranno valutati da 8 Giurie, una per ogni ambito di innovazione, composte da esperti nominati da Innovation Village, sulla base dei seguenti indicatori

coerenza

Grado di coerenza

rispetto ad uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile

Leggi tutto
Rocket,Sketch,Drawing,With,Crumpled,Blue,Paper,Ball,On,Chalkboard.

Rilevanza dell’Innovazione

rispetto allo stato dell’arte del settore

Leggi tutto
diffusione2

Potenzialità di diffusione e trasferimento dell’innovazione

(assenza di vincoli tecnici, normativi, economico-finanziari)

Leggi tutto
dimostrabili

Dimostrabilità

dei risultati ottenuti

Leggi tutto

La VI edizione di IV Award - Il Format

La VI edizione di IV Award diventa un contest performativo, dove si applica la metodologia della gamification al pitching coinvolgendo i partecipanti in una competizione agonistica, secondo la filosofia e le regole dello sport, nella quale attivare talento, conoscenza e immaginazione utilizzando tattiche e strategie di gioco per vincere e superare l’avversario.
Dopo la pubblicazione della graduatoria dei progetti, a cura di 8 giurie tecniche, una per ogni ambito tematico, e fino ai match finali, i partecipanti, per prepararsi e allenarsi al meglio e ottimizzare le prestazioni, saranno supportati da un’attività di coaching e training (online), mentale e tattico, svolta da esperti provenienti da settori diversi, della creazione di impresa, della finanza, della comunicazione e dello sport.
Un evento dove talento, conoscenza e creatività si combinano per mettere alla prova le abilità, del singolo e di squadra, nel raccontare il valore di un’idea progetto.

FINALS
Novembre 2024

FASE A GIRONI – Mattina

I 24 migliori progetti, 3 per ciascun Ambito di innovazione, formeranno gli 8 gironi della Finale dell’Innovation Village Award. In questa fase i progetti, in presenza, avranno la possibilità di presentarsi attraverso un pitch di 4 minuti e di aggiudicarsi i premi speciali messi in palio dai partner sulle diverse tematiche.

Al termine della fase a gironi saranno decretati gli 8 progetti campioni dei singoli ambiti, che accederanno al torneo finale del pomeriggio.

SPAZIO DI NETWORKING

Lunch e incontri B2b tra i 24 partecipanti e la platea di partner, innovatori e potenziali investitori, per approfondire i progetti, proporre opportunità e valutare possibili connessioni.

Sarà possibile – attraverso la piattaforma virtuale di gestione dell’evento – organizzare un’agenda personale, prenotando gli incontri da effettuare in presenza nello spazio di networking durante l’evento.

TORNEO FINALE - Pomeriggio

Terminata la fase a gironi, gli 8 progetti vincitori degli ambiti tematici si sfideranno durante il pomeriggio nel Torneo Finale.

Sarà quindi organizzato un tabellone – attraverso un sorteggio – con turni ad eliminazione diretta, che prevedrà quarti, semifinali e finale, al termine dei quali sarà decretato il vincitore assoluto dell’Innovation Village Award 2023.

La competizione sarà incentrata sulla presentazione dei progetti, delle persone, degli obiettivi e dei possibili sviluppi delle proposte in gara, attraverso format e modalità nuove. Esperti di creazione di impresa, finanza, comunicazione e sport, supporteranno i team durante la preparazione ai match e nella scelta della miglior strategia di presentazione.

L’evento è un vero e proprio show nel quale impresa, spirito sportivo e creatività si combinano per mettere alla prova le abilità, del singolo e di squadra, nel raccontare il valore di un’idea progetto.

PremiTutti i Premi e le Menzioni per la VI edizione dell’Innovation Village Award sono in corso di definizione con i partner dell’iniziativa 2024.

premio istituito e sostenuto da

La partecipazione al premio è gratuita.

Ciascun partecipante dovrà compilare il form online dalla sezione Innovation Village Award del sito www.innovationvillage.it rispettando i termini di partecipazione previsti. La domanda dovrà essere redatta in lingua italiana e i documenti allegati dovranno essere presentati nel formato richiesto.

Con l’iscrizione al Premio il partecipante dichiara che tutte le informazioni fornite sono vere e accetta il giudizio inappellabile della giuria; dichiara inoltre di avere piena titolarità sul progetto presentato, liberando la Knowledge for Business e Innovation Village da eventuali contestazioni di terzi.

Il partecipante si impegna, laddove selezionato per la Fase finale dell’Innovation Village Award, a partecipare in presenza alla Fase a gironi ed eventualmente al Torneo finale.

Innovation Village si riserva la possibilità di istituire ulteriori premi e menzioni speciali, in accordo con enti partner della manifestazione. Si riserva altresì il diritto di non assegnare alcuni premi e menzioni speciali, laddove non pervenissero proposte in linea o adeguatamente rispondenti alle indicazioni di dettaglio dei singoli premi istituiti dai partner.

Con la partecipazione all’Innovation Village Award i candidati autorizzano la Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village e di Innovation Village Award, – oltre a qualsivoglia altro soggetto coinvolto, a discrezione del suddetto promotore – a pubblicare una breve descrizione del progetto e rendere noto il nome del candidato, al fine di promuoverlo e farlo conoscere al pubblico, in qualsiasi forma e modo che riterrà opportuno per la diffusione dell’iniziativa.

TimelineIn primavera è pubblicata la call; il termine ultimo per l’invio delle candidature è fine Luglio 2024.
I progetti vengono valutati da 8 giurie tecniche, una per ogni ambito tematico. A fine settembre è pubblicata la graduatoria con i 24 progetti finalisti, 3 per ogni ambito tematico, che parteciperanno alle Finals (Novembre 2024)

WordPress Lightbox