INNOVATION VILLAGE AWARD 2024Torna il premio istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS ed ENEA
VI edizione | maggio - novembre 2024

Innovation Village Award è un premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Il premio, giunto alla sesta edizione, è istituito e sostenuto da Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

premio istituito e sostenuto da
main sponsor
oprima2
co-organizzato con
TEC_UP_logo-01

Cosa Cerchiamo

Progetti di innovazione sostenibile, in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Una tecnologia/prodotto/soluzione già sul mercato, o quanto meno testata a un livello di prototipo o di pilot, sviluppata negli ultimi due anni.

In quali ambiti d'innovazione

Ambito 1

Beni culturali, Educazione digitale, Industrie creative, Innovazione sociale, Turismo

Ambito 2

Aerospazio, Logistica, Mobilità sostenibile, Smart city

Ambito 3

Ambiente, Blue growth, Edilizia sostenibile, Energia

Ambito 4

ICT, IoT, Robotica, Smart technologies

Ambito 5

Agricoltura sostenibile, Agritech

Ambito 6

Manifattura digitale, Materiali avanzati, Nuovi materiali

Ambito 7

Biotecnologie, Salute dell’uomo, Tecnologie e applicazioni digitali per lo sport

Ambito Speciale Start Cup

Riservato ai vincitori delle Start Cup di Campania, Puglia e Lazio

Chi può partecipare

Innovatori, Professionisti,
Maker, Ricercatori (in forma singola o in gruppi)
Associazioni e Fondazioni
Startup innovative e Spinoff costituiti
PMI e Imprese sociali (di piccole e medie dimensioni)

Sono ammessi anche i partecipanti alle precedenti edizioni del premio IV AWARD purché concorrano con un nuovo progetto/tecnologia.

La Selezione dei Progetti

I progetti saranno valutati da 8 Giurie, una per ogni ambito di innovazione, composte da esperti nominati da Innovation Village, sulla base dei seguenti indicatori

_goals

Grado di coerenza

rispetto ad uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile

Leggi tutto
_trasferimento

Potenzialità di diffusione e trasferimento dell’innovazione

(assenza di vincoli tecnici, normativi, economico-finanziari)

Leggi tutto
_rilevance

Rilevanza dell’Innovazione

rispetto allo stato dell’arte del settore

Leggi tutto
_dimostrabilit

Dimostrabilità

dei risultati ottenuti

Leggi tutto

La VI edizione di IV Award - Il Format

La VI edizione di IV Award diventa un contest performativo, dove si applica la metodologia della gamification al pitching coinvolgendo i partecipanti in una competizione agonistica, secondo la filosofia e le regole dello sport, nella quale attivare talento, conoscenza e immaginazione utilizzando tattiche e strategie di gioco per vincere e superare l’avversario.
Dopo la pubblicazione della graduatoria dei progetti, a cura di 8 giurie tecniche, una per ogni ambito tematico, e fino ai match finali, i partecipanti, per prepararsi e allenarsi al meglio e ottimizzare le prestazioni, saranno supportati da un’attività di coaching e training (online), mentale e tattico, svolta da esperti provenienti da settori diversi, della creazione di impresa, della finanza, della comunicazione e dello sport.
Un evento dove talento, conoscenza e creatività si combinano per mettere alla prova le abilità, del singolo e di squadra, nel raccontare il valore di un’idea progetto.

FINALS
Novembre 2024

FASE A GIRONI – Mattina

I 24 migliori progetti, 3 per ciascun Ambito di innovazione, formeranno gli 8 gironi della Finale dell’Innovation Village Award. In questa fase i progetti, in presenza, avranno la possibilità di presentarsi attraverso un pitch di 4 minuti e di aggiudicarsi i premi speciali messi in palio dai partner sulle diverse tematiche.

Al termine della fase a gironi saranno decretati gli 8 progetti campioni dei singoli ambiti, che accederanno al torneo finale del pomeriggio.

SPAZIO DI NETWORKING

Lunch e incontri B2b tra i 24 partecipanti e la platea di partner, innovatori e potenziali investitori, per approfondire i progetti, proporre opportunità e valutare possibili connessioni.

Sarà possibile – attraverso la piattaforma virtuale di gestione dell’evento – organizzare un’agenda personale, prenotando gli incontri da effettuare in presenza nello spazio di networking durante l’evento.

TORNEO OPTIMA ITALIA - Pomeriggio

Terminata la fase a gironi, gli 8 progetti vincitori degli ambiti tematici si sfideranno durante il pomeriggio nel Torneo Optima Italia.

Sarà quindi organizzato un tabellone – attraverso un sorteggio – con turni ad eliminazione diretta, che prevedrà quarti, semifinali e finale, al termine dei quali sarà decretato il vincitore assoluto dell’Innovation Village Award 2024.

La competizione sarà incentrata sulla presentazione dei progetti, delle persone, degli obiettivi e dei possibili sviluppi delle proposte in gara, attraverso format e modalità nuove. Esperti di creazione di impresa, finanza, comunicazione e sport, supporteranno i team durante la preparazione ai match e nella scelta della miglior strategia di presentazione.

L’evento è un vero e proprio show nel quale impresa, spirito sportivo e creatività si combinano per mettere alla prova le abilità, del singolo e di squadra, nel raccontare il valore di un’idea progetto.

TimelineIn primavera è pubblicata la call; il termine ultimo per l’invio delle candidature è fine Luglio 2024.
I progetti vengono valutati da 8 giurie tecniche, una per ogni ambito tematico. A fine settembre è pubblicata la graduatoria con i 24 progetti finalisti, 3 per ogni ambito tematico, che parteciperanno alle Finals (Novembre 2024)

Premi

PREMIO PRIMO CLASSIFICATO IV AWARD 2024

Euro 5.000 in denaro

Riservato al miglior progetto dell’edizione 2024

Coerenza con uno o più dei seguenti SDGs

PREMIO OPTIMA ITALIA

AMBITO 3 e settori affini
3.000 euro + programma di accelerazione di 6 mesi, con servizi specialistici e formativi finalizzati alla crescita e alla valorizzazione del progetto.

Riservato allo sviluppo di tecnologie, soluzioni e servizi innovativi nell’ambito dell’efficientamento energetico

Optima

PREMIO UNIPEGASO

AMBITI 1 e 4 e settori affini
Il premio speciale prevede per il progetto selezionato un premio in denaro (3.000 EURO) e accesso ad un programma di affiancamento e sviluppo

Riservato a progetti di innovazione che promuovono applicazioni basate su IA, AR, VR e Robotica per E-learning.

unipegasook

PREMIO MEDITECH

AMBITO 4 e settori affini
2.500 euro in denaro + corso di formazione Fiware su dati

Riservato alle tematiche di interesse: data sharing & data monetization.

MediTech

PREMIO MATERIAS

AMBITO 6 e settori affini
1.500 euro + programma di accelerazione di 3 mesi, con servizi specialistici per la crescita e valorizzazione della tecnologia

Riservato al miglior progetto in ambito nuovi materiali e materiali avanzati

materias

PREMIO FLEX PACKAGING

AMBITI 5 e 6 e settori affini
1.500 euro + servizi di affiancamento per lo sviluppo dell’idea progettuale

Riservato a progetti/tecnologie per lo sviluppo di packaging sostenibile e food contact, applicazioni di active packaging con l’obiettivo di premiare un’innovazione di eccellenza finalizzata allo sviluppo di un packaging:

  • caratterizzato da elevata sostenibilità, costituito da materiali provenienti da fonte rinnovabile e da fonte fossile, purché riciclabile;
  • con elevate e provate caratteristiche di sicurezza (assenza di sostanze tossiche o nocive potenzialmente in grado di migrare, anche in tracce, negli alimenti);
  • in grado di aumentare significativamente la conservabilità dei prodotti alimentari in esso confezionati, non solo agendo come barriera passiva all’interazione del cibo con l’ambiente ma avendo anche una funzione attiva. L’aumento della shelf-life dei prodotti rappresenta infatti un ulteriore passaggio verso la sostenibilità, contribuendo alla riduzione dello spreco alimentare.
flex-logo

Premio Bugnion

TUTTI GLI AMBITI

Voucher del valore di 2.500 euro in servizi professionali per la definizione e implementazione della corretta strategia di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, offerto a una startup finalista.

Riservato al miglior progetto valutato positivamente in termini di potenziale strategia di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale.

PREMIO DAC – DISTRETTO AEROSPAZIALE DELLA CAMPANIA. SPACE ECONOMY FOR SUSTAINABILITY

AMBITO 2 e settori affini
Servizi di affiancamento per lo sviluppo dell’idea progettuale per una durata di 6 mesi.

Riservato al miglior progetto di innovazione sostenibile nel settore della space economy

LOGO DAC ITALIANO 2019

PREMIO CONFAGRICOLTURA CAMPANIA

AMBITO 5 e settori affini
Accesso ad un programma di mentorship

Riservato a progetti di innovazione di prodotto, di processo, di organizzazione o marketing, applicabili ad aziende agricole o ad altri attori della filiera.

PREMIO EIT HEALTH

AMBITO 7 e settori affini
Consulenza con gli esperti di EIT Health dal valore di 1.200€
eith

Premio Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

TUTTI GLI AMBITI
Supporto all’accesso al percorso di tutela della proprietà industriale (brevetti, marchi e disegni)

Riservato ad uno tra i 24 progetti finalisti

MISE_logo-positivo-small
logoufficioebrevetti

PREMIO ENTERPRISE EUROPE NETWORK

TUTTI GLI AMBITI
I 24 progetti finalisti parteciperanno alla Pitch Session che inaugurerà il Virtual Brokerage Event 2024, organizzato da ENEA EEN e Bridgeconomies in collaborazione con partner nazionali e internazionali della rete Enterprise Europe Network.
ENEA

PREMIO ASSOCIAZIONE DONNE 4.0

TUTTI GLI AMBITI
Attività di mentorship sul tema Empowerment and Leadership (per due persone) per tre aziende/progetti selezionati, della durata complessiva 12 ore (4 incontri online di 3 ore ognuno)

Riservato ai primi tre progetti valutati positivamente rispetto all’impegno al superamento del divario di genere

logo-donne-4

PREMIO ASviS - Festival dello Sviluppo Sostenibile

TUTTI GLI AMBITI
Valorizzazione degli 8 progetti vincitori sui canali di comunicazione dell’ASviS nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025

Riservato agli 8 campioni di ambito

Menzione Innovup

TUTTI GLI AMBITI
Un anno di adesione gratuita al Network, con possibilità di accedere alle convenzioni e ai servizi di consulenza

Riservato a n° 3 startup/scaleup

logo-innovup_colori_trasparente

Menzione 012 Factory

TUTTI GLI AMBITI
Consulenza di 10 ore sul business modeling

Riservato al miglior progetto rispetto al perseguimento dell’Obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica.

Menzione Sellalab

TUTTI GLI AMBITI
Accesso al network Sella, servizi di mentoring e consulenza finanziaria e diritto alle convenzioni e ai servizi di consulenza
sellalab

Menzione ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

TUTTI GLI AMBITI
Incontro con un rappresentate ENEA per lo sviluppo dell’idea progettuale

Riservata al miglior progetto valutato positivamente rispetto al tema della circolarità

Enea

Menzione Giffoni Innovation Hub

AMBITO 1 e settori affini
Spazio e visibilità nei vari eventi targati Giffoni, nel corso dell’anno
giffoniinnova

Menzione a|cube

TUTTI GLI AMBITI

Partecipazione ad eventi e accesso al network e alla community di startup e stakeholder di a|cube e Avanzi – Sostenibilità per Azioni.
2 postazioni presso lo spazio Avanzi Coworking a Milano per 4 mesi.
Segnalazione di eventuali opportunità di finanziamento.
Una sessione di revisione del pitch con esperti del team di a|cube.

Riservata ai migliori progetti a impatto sociale in fase pre-seed, seed e early stage

thumbnail_acube

La partecipazione al premio è gratuita.

Ciascun partecipante dovrà compilare il form online dalla sezione Innovation Village Award del sito www.innovationvillage.it rispettando i termini di partecipazione previsti. La domanda dovrà essere redatta in lingua italiana e i documenti allegati dovranno essere presentati nel formato richiesto.

Con l’iscrizione al Premio il partecipante dichiara che tutte le informazioni fornite sono vere e accetta il giudizio inappellabile della giuria; dichiara inoltre di avere piena titolarità sul progetto presentato, liberando la Knowledge for Business e Innovation Village da eventuali contestazioni di terzi.

Il partecipante si impegna, laddove selezionato per la Fase finale dell’Innovation Village Award, a partecipare in presenza alla Fase a gironi ed eventualmente al Torneo finale.

Innovation Village si riserva la possibilità di istituire ulteriori premi e menzioni speciali, in accordo con enti partner della manifestazione. Si riserva altresì il diritto di non assegnare alcuni premi e menzioni speciali, laddove non pervenissero proposte in linea o adeguatamente rispondenti alle indicazioni di dettaglio dei singoli premi istituiti dai partner.

Con la partecipazione all’Innovation Village Award i candidati autorizzano la Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village e di Innovation Village Award, – oltre a qualsivoglia altro soggetto coinvolto, a discrezione del suddetto promotore – a pubblicare una breve descrizione del progetto e rendere noto il nome del candidato, al fine di promuoverlo e farlo conoscere al pubblico, in qualsiasi forma e modo che riterrà opportuno per la diffusione dell’iniziativa.

Invia la tua candidatura

premio istituito e sostenuto da
main sponsor
oprima2
co-organizzato con
TEC_UP_logo-01
WordPress Lightbox