La Piattaforma degli Innovatori

Innovation Village è una fiera-evento prodotta e commercializzata in esclusiva da Knowledge for Business, organizzata con Sviluppo Campania ed ENEA – EEN Consorzio Bridg€conomies, in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Start up.

La manifestazione nasce nel 2016 e giunge alla sua sesta edizione nel 2021. Negli anni Innovation Village si è attestato come il principale evento meridionale sul tema innovazione, dedicato al networking tra ricerca, imprese, PA, startup, professionisti e associazioni.

Innovation Village si avvale della collaborazione di un Comitato scientifico, che ha l’obiettivo di tracciare le linee guida di ciascuna edizione e di proporre tematiche e approfondimenti, e di un Comitato tecnico di supporto alla definizione del programma dell’iniziativa, composti da rappresentanti del mondo della ricerca, delle imprese, delle università e di altri enti.

Dal 2019 è stato istituito l’Innovation Village Award, il premio sul tema Innovazione Sostenibile ed Economia circolare, in collaborazione con l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) e l’ENEA, che vuole promuovere l’innovazione a sostegno del raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati nell’Agenda 2030.
Nel 2021 il premio giunge alla sua terza edizione, dopo aver raccolto oltre 200 progetti nelle prime due annualità. Molto partner sostengono l’iniziativa mettendo a disposizione premi in denaro e servizi sulle diverse aree tematiche del contest.

Già dal 2020 – a seguito dell’emergenza pandemica – Innovation Village si è trasformata in una piattaforma virtuale aperta tutto l’anno, con focus tematici, approfondimenti, webinar e sessioni di incontri.

 

Obiettivo principale della manifestazione è la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese focalizzati sull’innovazione e sui nuovi scenari di impresa 4.0 ed economia circolare, nonché sui diversi settori di applicazione: agrifood, automotive e trasporti, beni culturali, blue growth, edilizia sostenibile, energia e ambiente, industria creativa, istruzione, IC/IT/IOT, manifattura digitale e avanzata, materiali, tecnologie per la salute, sicurezza, social innovation

Il Format

Conferenze, workshop, talk,
incontri e sessioni formative

Un fitto programma di conferenze e workshop costituisce l’ossatura di Innovation Village, dando voce ad attori territoriali e nazionali su specifiche tematiche. Inoltre sessioni di confronto fra giovani, esperti, investitori, ma anche presentazioni di best practices innovative.

Academy

in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli, Ordine dei Chimici e dei Fisici. Sessioni di formazione e consulenza per le PMI che vogliono innovarsi: una “scuola di formazione” per aziende e professionisti con il rilascio dei crediti.

INNOVATION VILLAGE LIVE

Tra le iniziative previste convegni, pitch competition, workshop specialistici, tavoli di lavoro, sessioni di formazione professionale in collaborazione con gli Ordini professionali, presentazioni di bandi e incentivi per le aziende e i professionisti.

 

Appuntamenti LIVE

Per l’edizione 2021 sono organizzati due main event, ciascuno di due giorni, con un programma dedicato di iniziative: una prima tappa il 6 e 7 maggio, una seconda tappa il 5 e 6 ottobre 2021.

Le tematiche

Economia circolare e innovazione sostenibile
Industrie culturali e creative
Industria 4.0
Salute e benessere

I Numeri di Innovation Village dal 2016

0

Partecipanti

0

Eventi

0

Relatori

0

Pagine Web Visualizzate

0

Uscite stampa/web/tv

0

Video/post/articoli

0

Persone raggiunte Fb e Li
Contattaci

Entra nel network di Innovation Village. Chiedici come puoi partecipare o semplicemente informazioni e approfondimenti sulla manifestazione.

    close

    RIMANIAMO IN CONTATTO!

    Ci piacerebbe aggiornarti con le nostre ultime novità e offerte 😎

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.