AICARINTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SMART MOBILITY

Una risposta concreta a una delle sfide del settore mobilità, quella di migliorare la sicurezza e ridurre i tassi di incidenti e mortalità, attraverso il monitoraggio realtime dello status dei veicoli. Da queste premesse nasce il progetto AICAR, realizzato da Cliotech Marketing & Technology Srl. Con il progetto AICAR è stato sviluppato il prototipo di un nuovo dispositivo telemetrico, basato su tecnologie IT emergenti integrate, per rilevare e gestire i dati del veicolo in tempo reale. Grazie a un tool basato sull’intelligenza artificiale e su una chat-bot attiva, il sistema trasforma il veicolo in un assistente virtuale, in grado di verificare real-time il corretto funzionamento del veicolo, il suo stato di “salute” monitorando anche lo stile di guida del conducente e suggerendo eventuali azioni di correzione (velocità, sosta, cambio percorso, assistenza).

Con il progetto AICAR è stato sviluppato il prototipo di un nuovo dispositivo telemetrico, per rilevare e gestire i dati del veicolo in tempo reale. Grazie a un tool basato sull’intelligenza artificiale e su una chat-bot attiva, il sistema trasforma il veicolo in un assistente virtuale, in grado di verificare real-time il corretto funzionamento del veicolo, il suo stato di salute.

Sviluppo del prototipo di un nuovo dispositivo telemetrico per rilevare e gestirei dati del veicolo in tempo reale

La soluzione proposta, in linea con la strategia di sviluppo della Regione Campania, potrà trovare applicazione nei seguenti ambiti:

  • Gestione mobilità privata e pubblica (veicoli, camion, bus);
  • Fleet management (con la possibilità di impostare percorsi predefiniti e alert);
  • Remote Vehicle diagnostic e theft control (in connessione con una centrale operativa per la gestione dei guasti o delle anomalie a bordo);
  • Smart mobility (per la localizzazione del veicolo, la scelta del percorso meno trafficato, la segnalazione del parcheggio, segnalazione limiti di velocità, segnalazione lavori in corso, segnalazione meteo);
  • Remote access ( il sistema potrà essere di supporto in caso di “gestione multe” per fornire la prova della reale localizzazione/velocità rilevata al momento della contestazione).

Paola Maresca
CEO ClioTech Marketing & Technology Srl

Contatti