AiGronomist

a cura di SbS Group

AiGronomist è il sistema di supporto agronomico virtuale sviluppato dalla SbS Group per supportare agricoltori e aziende agricole basato sul monitoraggio dei dati di campo tramite sistemi IoT (Internet of Things) e algoritmi AI (Intelligenza Artificiale).

Grazie alla piattaforma AiGronomist sarà possibile ricevere in tempo reale dati agronomici dal campo direttamente sul proprio PC, tablet o smartphone. I dati consentono l’elaborazione di statistiche e previsioni per programmare le azioni da compiere (come ad esempio l’impiego di fitofarmarci). Tutto ciò fornisce all’agricoltore un sistema di supporto decisionale che consente di programmare le attività di campo con fino a 2 giorni di anticipo, riducendo drasticamente i tempi e i costi necessari al monitoraggio manuale.

La piattaforma AiGronomist farà da collettore delle varie tecnologie IoT innovative, tra queste vi sono:

  • la trappola BugBox, una trappola automatizzata per il monitoraggio da remoto degli insetti fitofagi presenti in campo;
  • il microfilm a nanoparticelle Smartlayer, in grado di selezionare lo spettro luminoso che lo attraversa.  Installato in serra consente di adattare la luce in ingresso rispettando le specifiche esigenze della coltura presente.

Aigronomist punta alla sostenibilità ambientale, implementando per tutti i sistemi IoT soluzioni a ridotto consumo energetico e alimentate da fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico con accumulo).

Progetto finanziato sul bando FESR  2014/2020 – ASSE I – OS 1.1 – AVVISO PUBBLICO CAMPANIA START UP 2020- CUP B68I19000600007