AR GLASS EXCELLENCETECNOLOGIE PER SMART GLASS A REALTÀ AUMENTATA

Youbiquo, attraverso il progetto AR Glass Excellence, ha approfondito diverse innovazioni tecnologiche nel settore degli Smart Glass a realtà aumentata, in particolare l’uso di un dispositivo di eye-tracking solidale con la scocca del modello prototipale e che possa permettere di valutare i movimenti degli occhi dell’operatore in modo da migliorare la qualità dell’esperienza utente.

Inoltre, Youbiquo ha anche approfondito il tema del riconoscimento dei gesti delle mani mediante l’uso di streaming video da fotocamere di profondità elaborato con algoritmi di Intelligenza Artificiale basati su reti neurali. I test di laboratorio effettuati hanno dimostrato che gli algoritmi realizzati introducono una miglioria rispetto alle attuali tecnologie del settore.

La soluzione proposta con AR Glass Excellence consente di implementare gli smart glass a realtà aumentata, in modo da permettere di valutare i movimenti degli occhi dell’operatore e migliorare sensibilmente la qualità dell’esperienza utente.

Richiesta di brevetto italiano, presso l’UIBM, in relazione al riconoscimento di gesti delle mani mediante l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale e fotocamere di profondità da impiegare a bordo di Smart Glass.
Nell’ambito wearable, questa è la prima richiesta del genere in Italia.
Le potenzialità espresse dalle tecnologie valutate attraverso lo studio di fattibilità saranno implementate sul nuovo modello di Smart Glass in uscita nel 2021.

Lo studio di fattibilità, funzionale anche, tra gli altri aspetti, a fare uno scouting delle tecnologie esistenti per verificare lo stato dell’arte e le componenti tecnologiche migliorabili in termini di performance e di costo, ha permesso di valutare un’importante ricaduta industriale per Youbiquo. Le potenzialità espresse dalle tecnologie valutate saranno implementate sul nuovo modello di Smart Glass in uscita nel 2021.

Pietro Carratu
CEO Youbiquo

Contatti