ATENA FUTURE TECHNOLOGY

ATENA FUTURE TECHNOLOGYIL LABORATORIO INNOVATIVO PER IL SETTORE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

Il progetto Atena Future Technology, realizzato da Atena scarl – Distretto Alta Tecnologia Energia Ambiente, ha consentito la realizzazione di un laboratorio di analisi di biomasse ed effluenti di origine agroindustriale in grado di effettuare analisi chimiche e biologiche necessarie a determinare la qualità di tali matrici (rapporto carbonio/azoto/fosforo, tossicità ambientale, carico organico, ecc) e la loro idoneità a essere utilizzate in processi di digestione anaerobica (per la produzione di biometano) e/o dark fermentation.

Con il progetto, inoltre, sono stati realizzati laboratori per lo svolgimento di attività sperimentali su celle microbiche, ossia dispositivi biotecnologici in grado di svolgere attività di bio-risanamento attraverso l’utilizzo di micro-organismi, nonché sistemi in grado di convertire in modo diretto l’energia chimica di substrati organici (biomasse ed effluenti di varia natura) in energia elettrica grazie all’attività metabolica di batteri anaerobici.

Laboratori di analisi di biomasse ed effluenti di origine agroindustriale

Laboratori per lo svolgimento di attività sperimentali su celle microbiche

Il laboratorio consentirà di sviluppare prodotti e processi innovativi nel settore delle biotecnologie per il trattamento, l’inertizzazione e la valorizzazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani.

Atena ha puntato sul potenziamento delle proprie strutture di ricerca applicata per attività di sperimentazione di prodotti e processi innovativi nei settori dell’energia e dell’ambiente. Le attività sono state incentrate su diversi ambiti di intervento con riferimento a diverse traiettorie tecnologiche.

La soluzione tecnologica realizzata nel progetto consentirà ad Atena di proporsi come impresa in grado di soddisfare le richieste di validazione e verifica prestazioni necessarie all’ingresso sul mercato di prodotti e processi innovativi. Gli stessi prototipi innovativi sviluppati da Atena potranno avvalersi dei laboratori di prova, oggetto dell’idea progettuale, per le attività di testing, collaudo e certificazione necessarie per avviare le fasi del loro ingresso sul mercato.

Elio Jannelli
CEO ATENA scarl

Contatti