DETECTORLA PIATTAFORMA SMART PER L’ANALISI E IL CONTROLLO AMBIENTALE, TERRITORIALE E ATMOSFERICO

Una soluzione versatile e a basso costo, di semplice installazione e facilità di utilizzo in grado di monitorare le sostanze chimiche presenti nell’atmosfera, nocive sia per l’uomo che per gli animali. È “Detector”, la proposta di Nexus srl, per rendere semplice, smart ed efficace il controllo dei livelli di inquinamento del suolo e dell’atmosfera.

Detector è una piattaforma basata sul paradigma IoT per l’analisi e controllo ambientale, territoriale ed atmosferico. A parità di altre soluzioni di monitoraggio già presenti sul mercato, Detector è vantaggiosa grazie al basso costo dei vari endpoint di misurazione (quantitativa e non qualitativa), il che permette la distribuzione su più punti all’interno
di un territorio, in modo da localizzare e controllare la direzione degli inquinanti. I dati, processati da un centro di gestione centralizzato adibito alla memorizzazione, gestione e analisi, possono essere visualizzati in maniera semplice e immediata, attraverso la piattaforma web, un’app mobile e con l’ausilio della realtà aumentata.

Brevetto industriale depositato per il monitoraggio della qualità dell’aria outdoor legato alla visualizzazione in realtà aumentate dei dati e quindi ai servizi da offrire al cittadino tramite APP

Partnership con WWF per monitoraggio Oasi Cratere degli Astroni

Un tema, quello dei livelli di inquinamento e della qualità dell’ambiente che ci circonda, più che mai di attualità. Il progetto è in una fase di sviluppo avanzata: Detector è pronto per le prime installazioni e validazioni. Sono stati individuati i sensori da utilizzare all’interno degli endpoint, è stata progettata l’intera scheda elettronica per la gestione di questi ultimi ed è stata definita tutta l’infrastruttura di rete.

Il centro di gestione e controllo è stato sviluppato in ottica cloud, grazie alla quale è possibile monitorare i dati di tutti gli endpoint distribuiti sul territorio e applicare algoritmi di machine learning per predire tutta una serie di parametri.
È stata sviluppata anche l’applicazione di supporto alla visualizzazione di questi dati, anche in realtà aumentata. In questo modo, sarà possibile offrire a istituzioni, imprese e cittadini i dati relativi alla qualità dell’aria, in tempo reale e in modo semplice e immediato.

I vantaggi della soluzione proposta sono principalmente la riduzione dei tempi e dei costi di produzione perla realizzazione di parti funzionali, come il tooling perla produzione, prototipi e serie limitate, e la possibilità di realizzare geometrie complesse in un’unica lavorazione con minore consumo energetico.

Detector è una soluzione versatile e a basso costo, di semplice installazione e facilità di utilizzo in grado di monitorarele sostanze chimiche presenti nell’atmosfera nocive sia per l’uomo che per gli animali.

Contatti