FIRESviluppo di protezioni al fuoco basate su Fogli di gRafenE

INNOVAZIONE PER MATERIALI COMPOSITI PIÙ SICURI E RESISTENTI AL FUOCO

Una soluzione innovativa per migliorare la reazione al fuoco di materiali compositi strutturali ad elevate prestazioni. FIRE (Sviluppo di protezioni al fuoco basate su Fogli di gRafenE) è un progetto realizzato da Jaber Innovation S.r.l. (capofila), Mare Engineering S.r.l. , Novotech S.r.l. ,CerICT Scarl.

FIRE è finalizzato a realizzare film ad elevato contenuto di materiali a base di grafene, una soluzione molto promettente per migliorare la reazione al fuoco grazie alla elevata diffusività termica che questi materiali presentano. Questa caratteristica garantisce numerosi vantaggi, tra i quali: riduzione dei flussi termici nelle zone riscaldate; bassi tempi di risposta del materiale; riduzione delle temperature del materiale protetto.

I film verranno formulati come pre-impregnati per essere direttamente applicabili a componenti in composito. Inoltre saranno progettati per essere industrialmente integrabili nelle attuali tecnologie di produzione dei compositi strutturali.

Il progetto FIRE punta a realizzare film ad elevato contenuto di materiali a base di grafene, una soluzione molto promettente per migliorare la reazione al fuoco grazie alla elevata diffusività termica che questi materiali presentano.

Partnership tra Jaber Innovation S.r.l. (capofila), Mare Engineering S.r.l. , Novotech S.r.l. , CerICT Scarl
+ 6 ricercatori integrati nello staff delle aziende partner del progetto

Le possibili ricadute per i partner del progetto sono:

  • Ampliare la gamma composizionale dei nuovi materiali e specializzarli nelle applicazioni aeronautiche/ automotive al fine di prevederne un futuro impiego (Jaber Innovation/CNR);
  • Acquisire competenze in merito all’integrazione di materiali innovativi all’interno di strutture CFRP standard al fine di incrementarne funzionalità e performance (Novotech);
  • Implementare la progettazione e modellazione di nuovi materiali compositi con funzionalità protezione fuoco e dissipazione termica (Mare Engineering);
  • Sviluppare/integrare conoscenze specialistiche nella sintesi/preparazione di nanomateriali avanzati ad alto contenuto di nanocariche e nelle tecniche di caratterizzazione di materiali resistenti al fuoco e ad alte performance termiche (CERICT).

Francesco Bertocchi
CEO Jaber Innovation Srl

Contatti