GOALGames for Cultural Heritage

IL GAMING PER SENSIBILIZZARE I PIÙ GIOVANI ALL’ARTE E ALLA BELLEZZA DEL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE

Il progetto “GOAL: Games for Cultural Heritage”, realizzato dal Consorzio Glossa, prende il via per esplorare la fattibilità ed il potenziale commerciale di un prototipo di videogame a contenuto culturale, in grado di rappresentare un modello di riferimento per un’azione di educazione e sensibilizzazione al patrimonio culturale da destinare ad un pubblico di studenti della scuola primaria.

La progressiva dematerializzazione e delocalizzazione di molti contenuti culturali dovuta alla rivoluzione digitale sta aprendo la strada a nuove modalità fruitive che rendono i contenuti culturali più diffusi e più accessibili. Il ruolo degli ambienti digitali, e in particolare di quelli interattivi, per contestualizzare e comprendere meglio un prodotto di creatività umana ad alto contenuto simbolico è oggi, quindi, ancora più palese.

Un utilizzo propedeutico delle tecnologie più avanzate pare particolarmente utile e merita di essere sperimentato attraverso nuove sinergie tra scuola, istituzioni culturali, musei, industrie creative. Assumere iniziative per stimolare il rapporto tra l’ambito museale e quello dei videogiochi, finalizzati ad accrescere la visibilità del museo e a determinare una maggiore interazione con il visitatore, è una delle tendenze più stimolanti circa la fruizione del patrimonio culturale negli ultimi anni. GOAL nasce proprio da queste considerazioni.

Il nostro progetto punta a coinvolgere i più giovani, attraverso il gaming e le tecnologie digitali, in nuove modalità di fruizione dei beni culturali e artistici.

Realizzazione di un prototipo di videogame finalizzato a coinvolgere i più giovani sulla bellezza del patrimonio culturale del territorio flegreo

Il progetto, nella fase di sviluppo, ha preso come riferimento, scientifico e operativo, l’area dei Campi Flegrei, e ha visto svilupparsi partnership con il Parco Naturale dei Fondi di Baia e la ARCHEOPARK Campi Flegrei. Risultato finale del progetto è un prototipo di videogame il cui video dimostrativo è visualizzabile online all’indirizzo http://www.consorzioglossa.it/progettoGOAL.html

Contatti