HASSISTOLA PIATTAFORMA TECNOLOGICA PER ASSISTERE GLI ANZIANI NEL QUOTIDIANO

Hassisto, progetto realizzato da Hassisto srl, è una piattaforma per il monitoraggio domiciliare, semplice e non invasivo dello stile di vita dell’anziano. Rivolta alle associazioni di caregiver, Hassisto fornisce informazioni rapide e sintetiche sulle attività e variazioni delle abitudini del soggetto monitorato, consentendone una valutazione immediata e oggettiva.

Il trend di invecchiamento della popolazione necessita di nuove soluzioni che consentano di considerare la popolazione anziana come una risorsa e non un problema sociale. Le soluzioni innovative che consentono la gestione ottimale dei servizi agli anziani hanno un mercato molto grande, visti i numeri che vengono gestiti (circa il 30%della popolazione). Hassisto va proprio in questa direzione perché consente un coordinamento efficace, anche del quotidiano, tra gli attori coinvolti nel processo assistenziale e contribuisce a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei loro servizi.

Completata la fase di prototipazione, la piattaforma è in fase di test presso alcune strutture sanitarie, tra cui una clinica che si occupa della gestione di pazienti con problematiche neurologiche

Con Hassisto è possibile monitorare anche a domicilio, in modo semplice e non invasivo, lo stile di vita delle persone anziane, grazie alla piattaforma tecnologica che consente a strutture e caregiver di incrementare la qualità e l’affidabilità delle prestazioni offerte.

Il progetto è incentrato sull’idea che la ricerca, applicata alla tematica del pervasive computing, riesca a risolvere il problema della diffidenza degli anziani verso le nuove tecnologie e permetta di realizzare soluzioni tecnologicamente avanzate in maniera assolutamente non invasiva. Al contempo il ricorso all’intelligenza artificiale permette di ottenere la misurazione di parametri vitali di tipo qualitativo utilizzando una sensoristica economica, che si traduce in un costo basso per l’utilizzatore finale ma contribuisce a una diffusione capillare del sistema.

Contatti