ILDAILDA, LA DIAGNOSTICA A INFRAROSSI PER LA MANUTENZIONEFERROVIARIA

Un sistema di misura mobile, contactless, a infrarossi, indipendente dall’alimentazione elettrica, per l’attività di manutenzione ferroviaria.

Si chiama ILDA, è realizzato dall’azienda Techno-Ricerca srl e ha una peculiarità rispetto ai competitor: utilizzando modelli matematici per l’interpretazione dei dati misurati, punta a predire entro quanto tempo il guasto su rete ferroviaria potrà verificarsi, così da prevenirlo, pianificando gli opportuni interventi di manutenzione prima che il problema si presenti.

Prevenire il guasto su rete ferroviaria, pianificando gliopportuni interventi di manutenzione

Un superamento, quindi, della manutenzione ciclica e programmata per la tutela dell’infrastruttura. Il sistema consente di illuminare e misurare, tramite radiazione infrarossa riflessa, combinato con un sistema di acquisizione con metodologie contactless, i parametri caratterizzanti la geometria della linea di contatto dell’infrastruttura ferroviaria, come l’altezza dal piano del ferro, l’usura, la poligonazione e la pendenza della linea aerea di contatto.

ILDA, sistema di misura mobile, contactless, a infrarossi, indipendente dall’alimentazione elettrica, che predice l’eventuale problema su manutenzione ferroviaria, consentendo l’attività di prevenzione.

Contatti