INSTANT STANDTECNOLOGIE DI FABBRICAZIONE DIGITALE PER LE FIERE DEL FUTURO

Il progetto “Instant Stand”, realizzato da Medaarch s.r.l. s.t.p., si focalizza sulla verifica della fattibilità tecnica e dei possibili scenari di mercato relativi all’avvio di un impianto per la produzione di stand a uso fieristico o espositivo che implementi nel ciclo produttivo l’utilizzo di tecnologie innovative di disegno computazionale e produzione personalizzata. Il processo produttivo ideato consente di realizzare uno scarto evolutivo nella produzione industriale di stand fieristici rispetto a quelli realizzati con le tradizionali lavorazioni manifatturiere.

Gli “Instant Stand” infatti, sono progettati con un sistema innovativo che utilizza un software di design computazionale e realizzati con l’ausilio di tecnologie di fabbricazione digitale. Tutti i componenti del sistema di allestimento fieristico sono realizzati in materiale composito, costituito da due sottili lamine di alluminio di diverso spessore, con all’interno un polimero plastico, lavorabile con tecnologie digitali, ottenendo in tal modo un sistema costruttivo, leggero ed altamente personalizzabile.

Le specifiche tecniche e di fabbricazione di Instant Stand sono state completamente definite e successivamente testate realizzando un primo prototipo di stand esposto nel corso della manifestazione Innovation Village, ad aprile 2019, all’interno del complesso del Museo Ferroviario di Pietrarsa a Portici (Napoli). La sperimentazione, avvenuta attraverso la realizzazione di un prototipo completo e funzionale, ha permesso di verificare sul campo la flessibilità del sistema.

Il nostro Instant Stand punta a integrare l’utilizzo di tecnologie innovative di disegno computazionale nella produzione di stand fieristici ed espositivi per un risultato altamente personalizzabile, trasportabile e innovativo.

Realizzazione di un prototipo Instant Stand per l’edizione 2019 di “Innovation Vilage”

Secondo le stime dell’UFI, il fatturato mondiale delle fiere si aggira sui 49 miliardi di euro, al netto del giro d’affari generato negli stand e dell’indotto creato nelle città. Anche l’Italia si inserisce in questo quadro generalmente positivo. Da un’analisi del mercato degli allestimenti fieristici e da una disamina dei principali competitor nazionali, il progetto “Instant Stand” presenta le potenzialità per rientrare in questa fascia di mercato, grazie alle caratteristiche del prodotto: personalizzazione, sia nella forma sia con l’apposizione di logo o la fresatura di pattern; trasportabilità; compattezza dell’ingombro in uno spazio limitato, una volta smontato; facilità di montaggio grazie a un sistema innovativo di aggancio tra i moduli; impiego di nuove tecnologie di fabbricazione digitale per la produzione.

Amleto Picerno Ceraso
Responsabile progetto Medaarch s.r.l s.t.p

Contatti