MINETRADispositivi a microaghi per la somministrazione transdermica di molecole

UNA SOLUZIONE TECNOLOGICA PER ELIMINARE IL DOLORE LEGATO ALL’UTILIZZO DEGLI AGHI IN MEDICINA

MINETRA è un progetto realizzato da Materias s.r.l. e rivolto alla produzione di dispositivi biomedicali per il rilascio di molecole attive, in forma di aghi di dimensioni micrometriche. La tecnologia proposta è stata oggetto di tre domande di brevetto.

L’innovazione tecnologica consiste nell’applicazione di procedure di fabbricazione tipiche della micro e nanoelettronica alla produzione di microaghi di lunghezza variabile (dal millimetro a poche centinaia di micron), con proprietà meccaniche tali da riuscire ad indentare i primi strati del derma senza raggiungere lo strato interessato dalla presenza dei nervi e quindi eliminando completamente la sensazione di dolore legata alla penetrazione degli aghi.

Messa a punto dei dispositivi (prototipi di microaghi pieni e cavi per la somministrazione sia rapida che controllata di farmaci)

Allestimento di un laboratorio in cui progettare, sviluppare e caratterizzare i dispositivi a microaghi idonei al rilascio di farmaci

Avviata partnership con Altergon S.r.l. per lo scaleup industriale del processo di produzione di patch a base di microaghi

Protezione della proprietà intellettuale prima dell’avvio del progetto per la produzione di microaghi pieni. Nel corso del progetto la domanda di protezione è stata estesa all’estero e depositata una ulteriore domanda di brevetto italiana, relativa alla produzione di microaghi cavi. Inoltre, è stata depositata una domanda di brevetto internazionale, per la produzione di filati e tessuti per il rilascio di molecole attive.

Ulteriore elemento di innovazione è la possibilità di adattare il dispositivo per la somministrazione transdermica alla specificità di ciascun principio attivo per quanto riguarda il dosaggio, il tempo e la modalità di rilascio.

Con il progetto MINETRA, grazie all’utilizzo di microaghi in grado di penetrare i primi strati della pelle, senza raggiungere l’area in cui c’è presenza di nervi, viene eliminata completamente la sensazione di dolore legata all’utilizzo degli aghi.

Caterina Meglio
CEO Materias

Contatti

WordPress Lightbox