NAPOLI - STUDYSTRUMENTI DI SUPPORTO ALLA PREVENZIONE, DIAGNOSI E MONITORAGGIO DELL’OBESITÀ IN ETÀ PEDIATRICA

Napoli – Study (Non-invasive Approach for the Pediatric Obesity-related Liver Involvement) è un progetto realizzato da Hosmotic srl.

L’obiettivo è quello di proporre una soluzione integrata per la presa in carico, gestione e monitoraggio dell’obesità di soggetti in età pediatrica.

Napoli – Study punta a un approccio non invasivo per la presa in carico, gestione e monitoraggio dell’obesità di soggetti in età pediatrica. Grazie al progetto è stato progettato un test di screening effettuato sulla saliva, che può essere un valido aiuto per il pediatra di base, nel monitoraggio dell’obesità infantile

Avviato un trial clinico per prendere in carico oltre 100 soggetti in età pediatrica
+7 risorse qualificate assunte a tempo indeterminato
Domanda di brevetto europeo per test di screening non invasivo, effettuato sulla saliva, per individuare tempestivamente le complicanze epatiche in età pediatrica

Diverse le innovazioni tecnologiche su cui punta il progetto:

  • Progettazione e validazione di uno strumento per lo screening non invasivo della NAFLD (steatosi epatica non alcolica) in età pediatrica, basato sulla metabolomica. Un valido aiuto per il pediatra di base, che deve monitorare le complicanze dell’obesità infantile.
  • Sviluppo e commercializzazione di innovativi prodotti ipolipemizzanti realizzati attraverso un’adeguata associazione di diverse matrici ortofrutticole (come per esempio le puree di melannurca). Il progetto sta anche valutando l’efficacia di questi prodotti nell’accelerare il miglioramento della NAFLD indotto da dieta ed attività fisica e può avere ricadute commerciali importanti nel settore della nutraceutica.
  • Progettazione e prototipazione di un sistema di supporto alle decisioni in grado di gestire la presa in carico, la profilazione e la personalizzazione di un piano dieto terapico dei soggetti in età pediatrica.

Giovanni Scala
CEO Hosmotic S.r.l.

Contatti

  • Sede Operativa Napoli: Centro Direzionale Isola a/7 - Via G. Porzio, 4
    Sede Operativa Salerno: Via S. De Renzi, 50
  • www.hosmotic.com