POWERVELA BILANCIA PORTATILE PER MISURARE LA FORZA PESO DI UN ROTABILE E GARANTIRE PIÙ SICUREZZA AI TRASPORTI

POWERVE (POrtable WEigher for Railway VEhicles – Bilancia Statica Portatile per Rotabili) è un sistema di pesatura innovativo, in grado di determinare la distribuzione della forza di peso di un rotabile ferroviario per ciascuna ruota. Il progetto è realizzato da IVM srl. È l’unico sistema portatile al mondo che pesa meno di 25 kg e può essere installato in pochi minuti. Leggerezza e facilità di utilizzo che consentono una maggiore frequenza nel monitoraggio dei carrelli, con relativa riduzione del rischio di deragliamenti e dei costi e una maggiore sicurezza. Inoltre una distribuzione uniforme del carico sulle ruote permette una riduzione dell’usura e quindi dei costi di manutenzione in officina.

La portabilità e la semplicità di utilizzo di POWERVE fanno sì che non sia più necessario portare il rotabile su una bilancia fissa in officina. Basta portare POWERVE dove si trova il rotabile e procedere facilmente alle operazioni di pesatura.

Commercializzato in 34 paesi del mondo

Idea protetta da brevetto italiano e da brevetto europeo

+4 unità occupazionali

Costituito da rampe in lega di alluminio di uso in aeronautica, posizionate sulla rotaia davanti a ciascuna ruota che consentono, spostando in avanti il materiale rotabile, una traslazione verticale della ruota 40 mm più in alto rispetto alla rotaia, in modo da interporre gli elementi sensibili.

POWERVE è molto semplice e veloce da usare, può essere installato e disinstallato da una sola persona in pochi minuti e la misurazione del carrello viene effettuata in meno di 10 minuti. Un aspetto particolarmente innovativo è lo sviluppo interno di celle di carico compatte ad alta tecnologia, che consentono risultati precisi. POWERVE è dotato di un control system, che gestisce l’intero processo di misurazione. Si tratta di un tablet con sistema operativo Android, con un’app dedicata per l’implementazione e i controlli necessari. I dati possono poi essere trasferiti su una piattaforma cloud, per essere esportati e consultati facilmente.

La ricaduta occupazionale al momento è quantificabile in almeno 4 unità.

POWERVE è l’unico sistema portatile al mondo che pesa meno di 25 kg e può essere installato in pochi minuti. Leggerezza e facilità di utilizzo che consentono una maggiore frequenza nel monitoraggio dei carrelli, con relativa riduzione del rischio di deragliamenti e dei costi e una maggiore sicurezza.

Contatti