SMART RIDEALGORITMI INNOVATIVI PER L’INTERAZIONE TRA L’AUTO E LA STRADA

Abilitare l’interazione intelligente tra l’automobile e la strada, scambiando informazioni con altri veicoli e con l’infrastruttura.

È questa la sfida alla quale intende rispondere Smart Ride, progetto di Megaride srl, che propone lo sviluppo di algoritmi innovativi volti a rendere disponibile all’unità di controllo del veicolo una stima in tempo reale delle quantità fisiche relative alla mobilità stradale.

Il progetto Smart Ride si basa su tre pilastri di sviluppo:

  1. Identificazione avanzata dei modelli basati sulla “Formulazione di Pacejka” grazie ai dati acquisiti dai sensori del veicolo
  2. Caratterizzazione preliminare e successiva valutazione in tempo reale on board dell’angolo di assetto del veicolo
  3. Stima in tempo reale dello stato attuale del moto del veicolo, confronto con le curve di riferimento ed azionamento di una corretta logica di controllo e di ottimizzazione delle prestazioni.

Smart Ride offre nuove soluzioni a una vasta gamma di player del settore automotive: case automobilistiche che manifestano il fabbisogno di sistemi sicuri, società di gestione stradale che manifestano il fabbisogno di monitoraggio delle strade e tutti i player di mercato della futura mobilità che manifestano un fabbisogno legato alla smart mobility ed alla guida autonoma.

Abilitare l’interazione intelligente tra l’automobile e la strada, scambiando informazioni con altri veicoli e con l’infrastruttura

Smart Ride permette una valutazione continua e cooperativa delle caratteristiche della strada, delle condizioni del veicolo e della situazione ambientale, così da incrementare la sicurezza, ottimizzare le prestazioni del veicolo e nel tempo generare big data, da una prospettiva privilegiata, quella dello pneumatico, su tali aspetti.

Il progetto Smart Ride ha avuto immediate ricadute in termini occupazionali, legate alla necessità di reclutare personale specializzato nella strumentazione e nella realizzazione della piattaforma sperimentale di mobilità oggetto dell’attività.

Contatti

  • Via Claudio, 21 c/o Dip. Ingegneria Industriale UniNa - Napoli
  • www.megaride.eu