TRIPMETOOPROGRAMMA IL TUO VIAGGIO IN TUTTA SICUREZZA!

Tripmetoo è una piattaforma online di promozione turistica per permettere all’utente, anche con esigenze speciali, di organizzare autonomamente il proprio viaggio selezionando strutture e servizi turistici (enogastronomia, esperienze, food tour ecc.), con la caratteristica dell’elevata fruibilità, validati attraverso l’acquisizione di informazioni e dati sicuri.

Il sistema di validazione delle informazioni sull’accessibilità/ fruibilità si basa sull’autoacquisizione di dati attraverso un’app di rilevazione che consente agli stessi fornitori di servizi di rilevare con facilità alcuni parametri relativi ai servizi forniti. Il sistema permette dunque uno scambio circolare e automatizzato che acquisisce dati e caratteristiche spaziali e generali e può trasmetterli alla piattaforma online, ottimizzando l’intero processo.

Il percorso progettuale ha consentito di sviluppare la piattaforma online che oggi è in grado di fornire al cliente sia le informazioni standard che quelle più specifiche relative ai livelli di accessibilità di servizi presenti ed è già progettata secondo elevati standard di accessibilità web, con elementi grafici, colori e font che consentono anche a persone ipovedenti, con dislessia o daltonismo, di navigare ed utilizzarne le funzionalità.

L’app sviluppata invece si rivolge ai fornitori di servizi e alle strutture dell’ospitalità e serve a poter acquisire informazioni e dati utili a comprendere se la struttura è adatta anche a ospiti con esigenze specifiche. A tale scopo, l’app guida all’acquisizione delle informazioni (foto, misure, descrizioni, ecc.) che vengono poi inserite in automatico sulla piattaforma dopo l’accettazione del personale che provvede al controllo delle informazioni, delle immagini acquisite e alla validazione delle misure inserite.

Domanda di brevetto per il sistema di rilevazione e acquisizione di informazioni/dati sulle strutture e la tutela del diritto d’autore sul software con la protezione del codice sorgente

Il percorso progettuale e lo sviluppo del sistema Tripmetoo hanno consentito di orientare l’attenzione commerciale verso segmenti di mercato, non solo inerenti al settore turistico e culturale ma anche tecnologico e del welfare sociale. Il carattere inclusivo e social del progetto ha permesso infatti di promuovere le opportunità del sistema Tripmetoo verso un pubblico trasversale, appartenente sia al mercato turistico e culturale che al terzo settore e al mondo della cooperazione sociale.

Tripmetoo punta a essere la piattaforma di riferimento per permettere all’utente, anche con esigenze speciali, di organizzare autonomamente il proprio viaggio selezionando strutture e servizi turistici (enogastronomia, esperienze, food tour ecc.), con la caratteristica dell’elevata fruibilità, validati attraverso l’acquisizione di informazioni e dati sicuri

Contatti