procidaWhite

Eventi Speciali Procida 2022CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

HAC(K)ULTURA

Procida

È una tappa che Innovation Village dedica all’innovazione territoriale trainata dalla cultura, con l’obiettivo di attivare un’ampia comunità di innovatori attorno a sfide lanciate a partire da problematiche e sollecitazioni locali, e da qui rilanciare soluzioni in grado di sviluppare visioni di un futuro sostenibile. L’obiettivo è promuovere e migliorare la conservazione e gestione del patrimonio culturale dell’isola di Procida e in generale dei piccoli centri, con un’attenzione alle problematiche ambientali che sono connesse allo sviluppo di dinamiche turistiche. I partecipanti avranno modo di approcciare in maniera profonda il legame tra luoghi, cultura, ambiente e le spinte di trasformazione in atto nell’ecosistema locale, con una visione d’insieme attenta a salvaguardare il patrimonio materiale e immateriale dell’isola, delle isole in generale e creare un valore aggiunto per Procida.

SEZIONE SPECIALE IV AWARD “LA CULTURA NON ISOLA”

IN COLLABORAZIONE CON FEDERICA WEBLEARNING

14 ottobre 2022, Procida

Nell’ambito della IV edizione dell’IV Award, è stato attivato un Premio speciale per innovatori della cultura, con l’obiettivo di raccogliere soluzioni e fare scouting delle principali startup e gruppi di ricerca con cui attivare sinergie sul rapporto tra nuove tecnologie, patrimonio culturale materiale ed immateriale, accessibilità e sostenibilità. L’evento di presentazione dei progetti che concorrono nella sezione speciale “La cultura non isola” e la premiazione si terrà il 14 ottobre 2022 a Procida. I premiati accederanno inoltre alla finale della IV edizione di IV Award che si terrà il 27 e 28 ottobre 2022.

ESERCIZI SUL FUTURO

Il 22 di ogni mese da maggio a novembre 2022, Procida

Le trasformazioni del pianeta ispirano sei incontri il 22 di ogni mese, con il coinvolgimento di sociologi, scienziati, storici, psicanalisti, botanici, chiamati a interrogarsi, nel laboratorio di una piccola isola, sulle molteplici contraddizioni della contemporaneità per favorire una nuova consapevolezza nella cittadinanza

WordPress Lightbox