Hive-Tech

Le api, grazie alla loro attività quotidiana di impollinazione, sono responsabili dell’80% del cibo disponibile sulla terra e garantiscono la salvaguardia della biodiversità. Nonostante la loro importanza per il benessere dell’uomo e dell’ambiente, le api, negli ultimi anni, sono in via di estinzione. Il tasso di mortalità annuale ha raggiunto valori del 40% a causa del cambiamento climatico, dell’utilizzo eccessivo di prodotti chimici e dell’abuso di pesticidi in agricoltura.

Attualmente, per ridurre l’impatto degli agenti patogeni sulle api, i trattamenti chimici sono la misura di controllo più applicata e più economica, erogata a priori senza conoscere l’esatta necessità ed efficacia. Per risolvere questi problemi, 3Bee ha sviluppato Hive-Tech, un Sistema di Supporto Decisionale per gli apicoltori basato su sensori IoT e algoritmi di intelligenza artificiale. L’obiettivo di 3Bee è di passare da un approccio di gestione dell’apiario basato sull’utilizzo dei trattamenti chimici ad una gestione basata sull’analisi dei dati interni ed esterni all’alveare. Infatti, il dispositivo rileva i parametri biologici che caratterizzano lo stato di salute dell’alveare (temperatura, umidità, produzione di miele, spettro sonoro e qualità dell’area).

I dati rilevati dai sensori vengono analizzati tramite algoritmi di IA che consentono di diagnosticare preventivamente l’insorgere di patologie e anomalie, permettendo l’implementazione di trattamenti mirati ed efficaci invece che standardizzati. Migliorando la salute delle api è possibile ottenere benefici per l’ambiente ed, allo stesso tempo, ottimizzare la produttività dal punto di vista dell’apicoltore. Tale risultato è ottenuto anche fornendo all’utente un vasto set di servizi. Tra questi, 3Bee offre l’analisi satellitare delle fioriture in modo da individuare le aree con il maggiore potenziale mellifero ed ottimizzare il nomadismo. 3Bee, inoltre, sta sviluppando un innovativo strumento software per ottimizzare la fornitura dei servizi di impollinazione da parte degli apicoltori del proprio network a grandi aziende farmaceutiche. Grazie alla valutazione in tempo reale del potenziale di impollinazione è possibile aumentare la produttività e la qualità delle coltivazioni mediante l’utilizzo della pollinazione naturale. Gli utenti di 3Bee beneficiano di una riduzione dell’uso dei trattamenti chimici del 32%, di un decremento dei costi del 30% e di un aumento della produzione mellifera del 25%.

Proponente: Niccolò Calandri

Napoli, Campania

WordPress Lightbox