IRENEItalian Re-Entry NacellE

IRENE, dal Greco “pace”, è il principale progetto di ALI, società consortile senza scopo di lucro nata nel 2006 con sede a Napoli e st, storica area industriale della città. Si tratta di una capsula spaziale che utilizza un innovativo meccanismo di apertura e protezione termica per i veicoli che rientro dallo spazio. Le caratteristiche maggiormente innovative di questo meccanismo (protetto da un brevetto internazionale) sono il meccanismo di apertura dello scud o termico (configurazione ad ombrello) ed i materiali usati per la protezione termica che sono di facile reperibilità e dal costo basso. Lo scudo termico dispiegabile, in particolare, permette una drastica riduzione del coefficiente balistico che consente la riduzione dei flussi di calore e dei carichi meccanici ed è composto da:

– Un nose fisso (fatto da uno speciale materiale ceramico);

– Uno scudo dispiegabile fatto da un materiale flessibile multistrato. I possibili usi della tecnologia IRENE, ad oggi identificati, sono:

Recupero di campioni dalla Stazione Spaziale Internazionale;
Missioni spaziali scientifiche di microgravità;
Missioni Sonda;
Missione di osservazione a quote basse (circa 150-200 km);
Missione Cattura Debris;
Missione Marziana.

In allegato foto e immagini di “MINI IRENE” così chiamata perché si tratta di un dimostratore che riproduce, in scala, la geometria d ella capsula IRENE.

Proponente: Giovanni Squame

Napoli, Campania

WordPress Lightbox