Kompostayour green device

Komposta è la prima cappa da cucina, in grado di trasformare gli scarti alimentari in compost, sfruttando il ì calore proveniente dal piano cottura. Grazie alla termoventilazione, la disidratazione dell’umido avviene in poche ore andando ad eliminare completamente il problema dei cattivi odori ed ottenendo dopo 24h un compost di primissima qualità. Questo processo viene incentivato dalla rotazione automatica di un contenitore forato interno, fondamentale per la completa aerazione dell’umido e facilmente estraibile e lavabile. In assenza di calore proveniente dal piano cottura, Komposta attiva dei cicli automatici di termoventilazione a bassa potenza, assicurando la corretta finalizzazione del processo. Perché abbiamo sviluppato Komposta?

Abbiamo analizzato attentamente delle serie problematiche riguardanti sia la gestione della frazione organica che l’efficientamento energetico del nostro ambiente domestico:

  • La trasformazione dell’umido in compost permette una sensibile riduzione dell’inquinamento relativo al trasporto dei rifiuti dove la frazione organica va a ricoprire il 28%. E’ infatti, lo scarto più pesante dopo il vetro e la sua gestione comporta ingenti emissioni di CO2 dovuta al suo trasporto (circa 470Kg per tonnellata di rifiuto). Gli scarti di umido, in caso di pioggia o in estate, creano una forte proliferazione batterica dovuta alle putrefazioni dei rifiuti ammassati, dando vita a liquidi inquinanti come percolato e fastidiose aree maleodoranti nei centri urbani.
  • Circa il 30% del calore che utilizziamo quotidianamente durante l’utilizzo del piano cottura viene praticamente perso ed inutilizzato poiché risale fino a riscaldare la cappa e l’ambiente senza essere sfruttato in nessun modo.

La nostra soluzione è una cappa da cucina, dall’animo sensibile. Il suo design “minimalista”, racchiude una funzionalità ibrida del tutto nuova coniugando l’eleganza e il design tipicamente Made in Italy apprezzato in tutto il mondo.

Proponente: Alfonso Coppola

AT3 – Smart Technologies

Nocera Superiore (SA), Campania