MOSAIC

MOSAIC è uno strumento tecnologico per l’inclusione scolastica di alunni autistici, fruibile anche da alunni fragili o con altre disabilità cognitive e accattivante per i normotipici, perché progettato con una logica di design4all. MOSAIC è:

  • un kit di oggetti interattivi altamente personalizzabili e programmabili (anche dagli alunni, sviluppando competenze di coding) in base alle esigenze e inclinazioni dell’alunno fragile, da utilizzare per svolgere attività ludico didattiche mirate insieme ai compagni di classe.
  • un corso di formazione a sostegno degli insegnanti in modalità online e in presenza, riconosciuto dal Miur, che mira ad aumentare la comprensione degli alunni con autismo, oltre che a formare sull’utilizzo degli smart object e dei portali di gestione e programmazione nonché a spingere alla condivisione di buone pratiche.
  • un set di attività già preconfigurate ideate dagli esperti del team, con numerosi spunti di personalizzazione. Il progetto è stato sviluppato da un team multidisciplinare con il sostegno di Fondazione Cariplo, testato in una ventina di scuole primarie lombarde con risultati incoraggianti. Ideato per la scuola primaria, può essere utilizzato nella scuola dell’infanzia per il carattere ludico e nella scuola secondaria inferiore, dove gli alunni stessi possono programmare le attività inclusive acquisendo anche nuove competenze trasversali e di coding.

Proponente: Matteo Valoriani

AT4 – Istruzione e Formazione

Caserta, Campania

WordPress Lightbox