NANDOcestino intelligente

NANDO é un cestino intelligente che grazie all´utilizzo di tecniche di machine learning e image recognition è in grado di riconoscere il materiale di cui è composto il rifiuto e successivamente conferirlo all’interno del contenitore corretto.

L’obiettivo é quello di utilizzare la tecnologia per ridurre il tasso di contaminazione dei rifiuti in modo da ottenere dei rifiuti assolutamente riciclabili senza o con un esiguo numero di processo di post trattamento. Grazie a NANDO verrà ottimizzata la filiera di trattamento, incrementando la percentuale di rifiuti riciclati, la quantitá di materia prima seconda prodotta direttamente da questi ultimi e riducendo conseguentemente le emissioni di CO2. Oltre ad essere in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall´ONU, l´installazione di NANDO permetterá di:

  • Raggiungere i livelli di differenziazione dei rifiuti imposti dalle normative europee, senza la necessità di sostenere elevati costi impiantistici;
  • Rafforzare la “Corporate Social Responsibility” del cliente certificando il suo impegno ambientale; Educare e sensibilizzare l’utente sulla corretta differenziazione dei rifiuti. L’utente sarà incentivato a consumare meno rifiuti non riciclabili tramite un meccanismo di premiazione, mirato ad ottimizzare la propria impronta ecologica.

Proponente: Fabrizio Custorella

AT6 – Ambiente

Torino, Piemonte

WordPress Lightbox