The Laundry of the Future

Nuovi elettrodomestici per la cura del bucato (lavaggio, asciugatura,eliminazione delle pieghe dei tessuti) capaci di procurare grandi vantaggi per le famiglie e per l’ambiente.

La cura del bucato è un’attività domestica quasi quotidiana che richiede, ancora oggi, tanti prodotti (che occupano tanto spazio in casa e consumano tanta energia) e tanto lavoro, soprattutto per la stiratura finale, necessaria per eliminare le pieghe dei tessuti. Noi, nel rispetto delle leggi della fisica che riguardano le interazioni tra tessuti, acqua e aria, abbiamo perfezionato una nuova tecnica di asciugatura del bucato in grado di procurare enormi vantaggi per le famiglie e per l’ambiente. Lo stato attuale della tecnica prevede che l’asciugatura del bucato sia effettuata piegando i tessuti, o sui fili dello stendibiancheria o dentro il cestello dell’asciugatrice. La nostra nuova tecnica prevede invece di asciugare ogni tipo di tessuto senza piegarlo, esponendo tutta la sua superfice a diretto contatto con l’aria e di far vibrare le sue fibre tramite l’invio di un getto d’aria a temperatura ambiente dall’alto verso il basso.

Grazie alla combinazione di queste due soluzioni siamo in grado di:

  • Asciugare rapidamente il bucato consumando solo 4 wattora contro i 2.000 wattora necessari all’asciugatrice tradizionale.
  • Eliminare quasi completamente le pieghe dei tessuti durante e tramite l’asciugatura senza utilizzare il ferro da stiro, con un risparmio di ulteriori 2.000 wattora.
  • Evitare la formazione della condensa e l’insorgere della muffa provocate dall’umidità rilasciata dal bucato asciugato all’interno della casa.
  • Recuperare tanto spazio in casa poiché è possibile gestire l’intero ciclo del bucato eliminando: asciugatrice, stendibiancheria, cesta dei panni da stirare, asse e ferro da stiro. Siamo in grado di provare scientificamente che il nostro nuovo sistema di asciugatura del bucato consente di risparmiare il 99% dell’energia elettrica attualmente necessaria per asciugare i tessuti con l’asciugatrice, cui va aggiunto il risparmio dell’energia elettrica utilizzata da ferro da stiro.

Poiché stendibiancheria e asciugatrice tradizionali non sono adatti per l’utilizzo della nostra tecnica di asciugatura, abbiamo inventato e brevettato una gamma di prodotti innovativi capaci di procurare i vantaggi sopra descritti e non solo. Salute Finalmente è possibile asciugare il bucato all’interno della casa evitando totalmente la formazione della condensa e l’insorgere della muffa, tanto dannosa alla salute quanto difficile da eliminare.

Proponente: Mario Furieri

AT1 – Digital manufacturing

Bibbiena, Toscana

WordPress Lightbox