TruckY

Speed-advisor brevettato che calcola la velocità ottimale per ridurre i consumi e le emissioni degli autocarri del trasporto su gomma. TruckY è un dispositivo ADAS (Advanced Driver Assistance System) per aumentare la sostenibilità ambientale degli automezzi pesanti e offrire un vantaggio economico ai relativi gestori.

Ciò è possibile grazie all’indicazione della velocità, calcolata con una metodologia brevettata, già verificata in ambiente di simulazione e in fase di sperimentazione a bordo. TruckY offre una riduzione dei consumi tra il 5 e il 10% per tratta e il contenimento delle relative emissioni, senza maggiorazione dei tempi di percorrenza e modifiche al veicolo. Il risultato: minor consumo di carburante, minore usura per il veicolo, conducenti più soddisfatti e risultati economici migliori. Con TruckY, una flotta di 1000 veicoli risparmia oltre 3 milioni di euro di carburante all’anno, con un basso costo. Soprattutto eviterà di immettere nell’ambiente oltre 5000 tonnellate di CO2! Durante la guida, TruckY elabora le informazioni di pendenza della strada, della massa in movimento, dei limiti di velocità, del traffico e delle caratteristiche del veicolo per gestire la velocità nel modo più efficiente per raggiungere il minimo consumo. Nota la destinazione di arrivo, il software calcola il profilo di velocità su tutto il tragitto utilizzando i dati scaricati da una mappa topografica commerciale ad alta risoluzione. Con l’ausilio di un’interfaccia grafica intuitiva, TruckY indica costantemente al guidatore di aumentare la velocità fino al raggiungimento del valore ottimale. Raggiunta tale velocità non è più necessario accelerare in quanto lo slancio consente di affrontare il successivo tratto di strada senza sprecare ulteriore carburante.

Vantaggio competitivo: Semplice e rapida installazione, configurazione immediata su veicoli di vecchia e nuova generazione; ottimizzazione diretta del carburante in funzione dell’intero percorso tenendo conto anche di variabili esogene (es. traffico, lavori in corso, limiti di velocità).

LESS FUEL MORE BUSINESS | LESS EMISSIONS MORE PLANET

Proponente: Ennio Andrea Adinolfi

Fisciano, Campania

WordPress Lightbox