Antonio Pescapè

Professore Ordinario – Università degli studi di Napoli Federico II

Antonio Pescapè è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università di Napoli Federico II. E’ Delegato del Rettore alla Innovazione e Terza Missione, Direttore della DIGITA Academy e Direttore del Centro Interdipartimentale ERMES, nonché Delegato CRUI del Rettore per Liason Office e per il Trasferimento Tecnologico. È Associato di Ricerca all’Istituto del CNR di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni e External Associate presso il Verlab Research Institute for Biomedical Engineering, Medical Devices and Artificial Intelligence in Bosnia and Herzegovina.

E’ membro del CTS della Fondazione Ampioraggio e della Fondazione di LegaCoop, PICO. E’ stato delegato del Rettore per la rete GARR, membro del Consiglio Direttivo del CSI e membro del Comitato Spin Off dell’Ateneo Federiciano oltre che, ancora oggi, membro del Collegio di Dottorato di Ricerca in Information Technologies and Electrical Engineering.

E’ revisore e valutatore di progetti di ricerca e sviluppo finanziati da numerosi governi ed agenzie nazionali ed internazionali (European Commission, “la CAIXA Foundation” (Spagna), Svezia, Croazia, Austria, Regione Calabria, Regione Liguria, Regione Puglia, Regione Lazio, Regione Campania; Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), EUROSTARS, Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia). Le attività didattiche e di ricerca di Antonio Pescapè si concentrano nell’area dell’intelligenza artificiale, delle reti dati ed internet e sulla sicurezza e gestione di rete, su cui ha pubblicato più di 250 articoli su riviste e conferenze internazionali. E’ editorialista per numerose testate giornalistiche nazionali, tra cui Corriere, Repubblica e Mattino.

I Giurati 2023

WordPress Lightbox