Cosimo Carfagna

Ricercatore associato – IPCB CNR

Il Professor Cosimo Carfagna, ha diretto per 16 anni l’ IPCB (Istituto Polimeri , Compositi e Biomateriali) del C.N.R. con sede a Pozzuoli (NA) e sedi distaccate a Catania, Napoli, Portici e Lecco. E’ stato responsabile delle attività di R&S sui tessuti intelligenti per il Centro Regionale di Competenza CRdC scael Nuove Tecnologie. E’ stato Professore Ordinario di Chimica presso l’Università di Napoli Federico II, dopo essere stato Professore Associato presso l’Università della Basilicata: Si è trovato a intessere una serie di rapporti con importanti Istituti a livello internazionale quali la University of North Texas, (U.S.A), l’Università Rovira I Virgili di Tarragona in Spagna, l’Università di Goteborg (Svezia), la University of Florida (USA), l’Università di Friburgo (Germania) e con diverse realtà industriali quali SNIA, RHODIA (France), NYLSTAR (Italia) ELASIS (Italia), IREOS.

Il Prof. Carfagna è autore di quasi 300 pubblicazioni scientifiche internazionali, ha partecipato come invited lecturer a numerosi congressi scientifici internazionali. E’ autore di più di 10 brevetti.
Tra i principali attuali campi di interesse del Professore si possono citare la chimica e tecnologia dei polimeri, la funzionalizzazione dei polimeri, la sintesi dei polimeri, i polimeri liquido cristallini per applicazioni elettro-ottiche, i compositi e nano-compositi, i tessuti funzionali, il riciclo e la trasformazione di materie plastiche ed i materiali per l’imballaggio.
Il Prof. Carfagna è ricercatore associato presso l’IPCB CNR. Attualmente è consulente della Regione Liguria, della Regione Piemonte e della Regione Lombardia per la valutazione di progetti di R&S. Svolge la sua attività di consulente presso aziende nazionali per la definizione e l’esecuzione di progetti di R&S.

I Giurati 2023

WordPress Lightbox