Fabio Pacelli

Nex-Gen Talent Executive lead – Innovaway Spa

Nex-Gen Talent Executive Lead in Innovaway SpA gestendo la brand reputation e la strategia di acquisizione in azienda di giovani talenti in stretta collaborazione con il CEO e la Direzione HR , coinvolgendo Università, Scuole ed Istituzioni locali Chief Service Officer ed Innovation Manager di Innovaway SpA azienda leader nei servizi ICT e ITSM nel mercato Finance, Pubblica Amministrazione, Sanità, Retail Fashion e Industria.
Accountability per tutte le risorse del gruppo (circa 1500) con un modello di governance e di delivery distribuita tra Napoli, Roma, Milano, Torino, Benevento e Tirana. Responsabile dello sviluppo di processi e strumenti, sia internamente che esternamente, per produrre il massimo valore per tutti gli stakeholder con un uso intelligente ed efficiente delle risorse umane potenzialmente fluttuanti. Chief Innovation Officer GESAC SpA Aeroporto di Napoli e Salerno dal 2018 al 2021 si è occupato del programma di Innovazione per l’Aeroporto di Napoli implementando un sistema di gestione di Open Innovation e di digitalizzazione 4.0 per creare valore nei principali processi di business. Nel Marzo 2019 riceve il primo premio per l’Innovazione nel turismo e il trasporto in Italia premiato dal Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati e dal Presidente COTEC Luigi Nicolais. Come Direttore Servizi al passeggero gestisce dal 2014-2017 i processi operativi dello scalo di Napoli focalizzati a gestire la forte crescita passeggeri e la qualità dei servizi gestendo nel 2014 la riorganizzazioni dei servizi commerciali consumer. Nel Giugno 2017 lo scalo di Napoli è vincitore del prestigioso ACI best airport award 2017 per la sua categoria di Aeroporto. Dal 2011 al 2013 con l’acquisizione dei pacchetti di maggioranza di GESAC e Software Design da parte di F2i ha collaborato in consulenze di governance ICT ed Innovazione tecnologica per la due diligence in numerose aziende acquisite del fondo: Enel rete Gas, Gas de France, EON, 2iReteGas, Alerion, HFV, Metroweb, Iren, Sagat, SEA Milano, Metroweb.
In GESAC sotto la proprietà BAA ha ricoperto il ruolo di Business Development Director con responsabilità diretta sia del business regulated (marketing avio) che quello non aviation mantenendo, nel contempo, la responsabilità dell’ICT Gesac. Nel 2001 ha partecipato con incarico di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo alla separazione del ramo di azienda Gesac Handling. Presidente di Software Design SpA dal 1999 al 2019 ha gestito l’acquisto e la crescita e lo sviluppo dell’azienda per le sue soluzioni e servizi in ambito del trasporto aereo curando gli interessi della maggioranza. Ha seguito nel 2018 e 2019 la vendita della società Software Design da parte di F2i al gruppo leader ICT nel settore del trasporto aereo SITA global company. Con il suo ingresso in GESAC nel 1998, ha partecipato come dirigente allo start-up della prima privatizzazione di una società di gestione aeroportuale in Italia. Dal 1999 ha ideato, realizzato e gestito l’outsourcing controllato dei servizi ICT dell’Aeroporto Internazionale di Napoli attualmente in carico a Software Design Spa a SITA Company. Nel 2000 è stato Program Manager per il programma di adeguamento tecnologico al millenium bug per tutti gli scali del gruppo inglese BAA plc overseas (Mauritius, JFK New York, Naples, Melburne, Sydney). La sua carriera aziendale è iniziata come consulente del settore Information Technology specialist in Business Process Reenginering per Accenture presso importanti clienti Italiani ed esteri: Banca d’Italia, Enel, Telecom Italia, Pubblica Amministrazione locale , F.A.O. Dal 1993 ad oggi ha pubblicato e presentato numerosi lavori presso università, organizzazioni italiane ed estere sui temi dell’innovazione tecnologica e della gestione del cambiamento in un’ottica di creazione del valore e di business integration.

I Giurati 2023

WordPress Lightbox