Sabato D’Auria

sabato dauria

Sabato D’Auria è dirigente di ricerca del CNR e svolge attività di ricerca nel campo della biosensoristica avanzata. Sino a Gennaio 2021 ha diretto l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR e attualmente è direttore del Dipartimento di Scienze Bio-agroalimentari del CNR. Il Dr. D’Auria coordina le attività dei 9 Istituti CNR afferenti al DiSBA, dislocati in tutta Italia con oltre 900 ricercatori, tecnologi e personale tecnico-amministrativo.

Il Dr. D’Auria è stato responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali e ha contribuito alla pubblicazione di più di 200 articoli su riviste scientifiche a diffusione internazionale nonché a diversi capitoli di libri. Inoltre, è inventore di brevetti nazionali e internazionali.

Il Dr. D’Auria ha collaborato con il MIUR in qualità di componente del Gruppo di lavoro “Creatività, Design, Made in Italy” alla stesura del Programma Nazionale della Ricerca 2021-2027. È componente del panel del corso di dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale e Professore associato al Centro INRS – Institut Armand-Frappier, Laval, Quebec, Canada.

Il Dr. D’Auria è membro di comitati editoriali di riviste internazionali nel campo della biochimica delle proteine, dei biosensori e delle tecnologie per la sicurezza e la qualità degli alimenti.

E’ invitato regolarmente come revisore di proposte di ricerca dal MIUR, dalla Commissione Europea e dai principali enti di ricerca internazionali.

È stato keynote speaker a convegni e congressi nazionali e internazionali e ha contribuito all’organizzazione di numerosi convegni e simposi nazionali e internazionali.

Articoli Collegati