Gennaro di Capua

Industrial Integration & Supply Chain Sr. Mgr. – DAC – Distretto Aerospaziale della Campania
L’ing. Gennaro di Capua è da novembre 2022 un nuovo componente dello staff tecnico del DAC.

Così come riportato nella denominazione del ruolo a lui assegnato, gli è stato chiesto di occuparsi del coordinamento industria le delle Imprese del Distretto per favorirne l’integrazione e la rispondenza alle continue opportunità del mercato.

Qui di seguito le sue referenze anagrafiche e professionali.

E’ nato a Nettuno, in provincia di Roma, ma è di origini napoletane da generazioni.

Si è laureato nel 1980 in Ingegneria Aeronautica presso l’Università Federico Il di Napoli nell’allora Istituto di Progetto Ve livo li, con relatori i Proff. lngg. Luigi Pascale Langer e Gianbatt ista Leone discutendo una tesi relativa ali’ Ottimizzazione di progetti di velivo li sia civili che militari.

Ha cominciato nel maggio 1981 la sua carriera professionale nell’allora Aer italia, negli stabilimenti di Capodichino,dopo circa un anno di collaborazione con l’Università Federico Il a supporto dell’insegnamento di “Tecnica ed Organizzazione della Produzione Aeronaut ica”.
Ha svolto nei primi 20 anni della Sua carriera molti ruoli operativi ,dall’ingegneria Industriale alla gestione di assemblaggi complessi come quelli relativi alla realizzazione delle prime 120 fuso liere del programma ATR 42/72, fino alla riconversione di velivoli wide body da passeggeri a cargo comprese le attività di manutenzione correlate . E’ stato Direttore di Stabilimento di Capodichino Est, ex Partenavia curando anche le attività produttive dei velivoli dell’Aviazione Generale.

Nel 1995 ha lasciato il gruppo Finmeccanica per entrare nell’allora Alitalia-Linee Aeree Ita liane ricoprendo ruoli di Capo Servizio manutenz ione flotte (Dirigente dal 1°febbraio 1996) sia di aeromob ili w ide body che narrow body. Ha inoltre svolto anche il ruolo di Capo servizio dell’intera Linea Tecnica e degli oltre 100 nuclei tecnici present i nel mondo e gestiti dalla Compagnia nazionale.
Nello specifico, l’ing. di Capua ha oltretutto ricoperto, durante i 40 anni di esperienza nel settore Aeronaut ico e in quello del Trasporto Ae reo, numerose cariche apica li, qua li quella di Executive Vice President di Atitech dal 2001 al 2004, di Chief Executive Officer di Alitalia Maintenance Systems da l 2004 a l 2006, di C.E.O. &
e.o.o. di Aeronaval i del Gruppo Finmeccanica dal 2006 al 2010.
Successivamente al completamento della fusione per incorporazione di Aeronaval i all’interno di Alenia Aeronautica (poi Alenia Aermacchi) gli è stato affidato il ruolo di Chief Procurement & Supply Chain Officer che ha svolto fino a l 2014.

I Giurati 2023

WordPress Lightbox