Sante Roperto

Docente DMVPA della Federico II di Napoli e Giornalista

Sante ROPERTO è docente di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli ‘Federico II’ ed è Diplomato Europeo dell’European College of Veterinary Microbiology.

Dal 2023 ha istituito e coordina il Master in Divulgazione Scientifica e Comunicazione nella Salute Pubblica del DMVPA della ‘Federico II’. È Delegato alla Comunicazione della SISVET (società italiana scienze veterinarie) ed è Delegato alla Innovazione e Terza Missione del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Università degli studi Federico II di Napoli ed è responsabile della relativa Commissione.

Inizia nel 1997 la sua attività di giornalista, è pubblicista dal 2001. È stato coautore di soggetto e sceneggiatura di ‘Scugnizzi per sempre’, una docu-serie in sei puntate prodotta da Rai Documentari con Tramp Limited andata in onda in prima serata ad agosto su Raidue. Nel maggio 2023 ha pubblicato per Solferino ‘Un sogno al Maradona’, una graphic novel realizzata coi disegni di Giancarlo Covino. Nel dicembre 2021 pubblica con Centoautori ‘La Banda della Regina’. Il libro, in ristampa già nelle prime settimane, è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel 2020 ha firmato un contratto editoriale con la RCS media Group. A luglio 2020 da un suo racconto ‘Appena vedi il mare svegliami’ è stato realizzato un cortometraggio, oggi in streaming su Amazon Prime Video, e a settembre 2020 è uscito ‘Stai attento alle nuvole’, romanzo scritto con Massimo Lopez e pubblicato per Solferino. Oggi ha un blog di divulgazione scientifica su Il Fatto Quotidiano ed è ideatore e direttore responsabile della rivista su fake news e disinformazione ‘Un mondo di bufale’, del DMVPA della ‘Federico II’.

I Giurati 2023

WordPress Lightbox